9. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Cooler Master Seidon 240M 9. Test impatto acustico 1


Nella rilevazione a 30 cm il Seidon 240M presenta una soglia di rumore accettabile che si attesta sui 46,5 dBA con le ventole impostate sui 7V, situazione che peggiora all'aumentare dei giri, divenendo fastidiosa al raggiungimento dei 2400 rpm massimi consentiti.

Il confronto del Silver Arrow SB-E Special Edition con questa tipologia di sistemi è di certo superfluo, data la presenza di ventole da 140mm molto più silenziose.

Precisiamo, però, che le ventole utilizzate da Cooler Master sono senza alcun dubbio le migliori che abbiamo trovato incluse in bundle tra sistemi All-in-One recensiti dalla nostra redazione, toccando i più bassi livelli di rumorosità. 


Cooler Master Seidon 240M 9. Test impatto acustico 2


La situazione a 70 cm presenta una lieve attenuazione del rumore rendendo le ventole del Seidon 240M sopportabili anche al massimo dei giri, con un massimo di circa 54,3 dBA restituiti.