5. Prova sul campo


È giunto ora il momento di mettere alla prova le MH670 così da valutarne ergonomia e qualità audio nelle più svariate applicazioni, soffermandoci principalmente sulle prestazioni in gioco.


Cooler Master MH670 5. Prova sul campo 1 


Ergonomia

In termini di ergonomia le nuove MH670 hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative.

Le cuffie risultano ben aderenti alla testa, grazie alla flessibilità dell'archetto e agli snodi dei padiglioni, risultando comode anche durante lunghe sessioni di utilizzo, nonostante non siano certamente tra le più leggere sul mercato.

I pulsanti per l'accensione, attivazione/disattivazione del microfono e del surround 7.1, risultano posizionati in maniera intelligente e sono in grado di fornire buon feeling durante la pressione.

La ghiera per la regolazione del volume è esente da giochi meccanici e accessibile in tempi brevi, perfetta quindi per modifiche del volume rapide e precise.

I cuscinetti, viste le dimensioni leggermente superiori rispetto ai modelli precedenti ed il rivestimento in pelle sintetica, sono in grado di avvolgere alla perfezione le orecchie e garantire un elevato isolamento dai rumori esterni.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, sebbene siano quasi interamente in plastica, le MH670 riescono a trasmettere una buona sensazione di resistenza e solidità che, combinato alla flessibilità di utilizzo, le rendono adatte a soddisfare qualunque esigenza.


Tempi di ricarica ed autonomia batteria

L'autonomia delle MH670 è riassumibile con una sola parola: incredibile.

Il nuovo headset di Cooler Master necessita di solo tre ore per effettuare una ricarica completa, tempo comunque giustificabile visto che riusciranno a garantire le loro prestazioni per circa 20 ore in base alle regolazioni utilizzate.


Ascolto

Vista la completezza delle funzionalità offerte dal software di gestione MasterPlus, la qualità sonora varia notevolmente in virtù delle impostazioni utilizzate.

Andando a regolare tramite l'equalizzatore la gamma bassa, media e alta, si potranno adattare le cuffie a qualunque utilizzo e preferenze personali.

In generale, le Cooler Master MH670 sono di partenza delle cuffie ben bilanciate e garantiscono un soundstage piuttosto convincente


Gaming su PC

Cooler Master MH670 5. Prova sul campo 2


Per il test in ambito videoludico abbiamo optato per il nuovo Call of Duty: Modern Warfare, sviluppato da Infinity Ward e rilasciato lo scorso 25 ottobre per le piattaforme PC, Xbox One e Playstation 4.

Le modalità di gioco sulle quali è ricaduta la nostra scelta sono state Gunfight e Ground War, così da poter testare le cuffie in più situazioni possibili.

Gunfight è infatti un due contro due in mappe simmetriche e molto piccole che favoriscono scontri frenetici e ravvicinati, mentre Ground War prevede partite con sessantaquattro giocatori in mappe enormi con tanto di mezzi blindati, stile Battlefield, nelle quali risulta spesso efficacie adottare strategie difensive e affrontare i nemici in maniera più ragionata e meno movimentata.

Le MH670 hanno permesso di isolarci completamente dall'ambiente circostante e concentrarci sul gioco, riuscendo non solo a sentire i nemici in anticipo, ma a percepire anche la direzione dalla quale provengono i proiettili avversari.

Il microfono si è comportato egregiamente, garantendo una comunicazione chiara e fluida.

Degno di nota anche il tasto per la disattivazione del microfono, ben accessibile e utile in tutte le situazioni nelle quali risulta necessario interrompere momentaneamente le comunicazioni.


Gaming su Nintendo Switch

Cooler Master MH670 5. Prova sul campo 3 


Abbiamo deciso di mettere alla prova le nuove MH670 anche sull'ultimo capitolo di una delle sage più amate dai videogiocatori: The Legends of Zelda: Breath of the Wild.

Il titolo in questione, vincitore del premio gioco dell'anno 2017, è il gioco perfetto per farsi coinvolgere dalle ambientazioni e lasciarsi trasportare dalle emozioni, affrontando la Calamità Ganon per salvare l'amata regina Zelda.

La qualità audio, l'ampio soundstage in grado di far percepire la direzione di provenienza dei suoni, il tutto combinato al completo isolamento garantito dalle cuffie, hanno permesso di calarci completamente nei panni del protagonista Link ed immergerci nelle più suggestive ambientazioni.

Ci sembrava di poter fisicamente percepire la brezza ed il canto degli uccelli al tramonto, per non parlare poi del rumore dei nemici in avvicinamento.

Nel complesso, il nuovo prodotto Cooler Master è riuscito a migliorare notevolmente l'esperienza di gioco anche in un ambito non legato direttamente al mondo competitivo.


Microfono

Il microfono delle MH670 è di buona qualità sia in ambito gaming che per semplici sessioni di chat.

L'utilizzo cablato delle cuffie causa un leggero crosstalk, causando quindi la registrazione da parte del microfono del suono proveniente dalle cuffie.

Il problema non è comunque presente durante l'utilizzo wireless.

Nel complesso la qualità è soddisfacente e, come già accennato, il pulsante per la disattivazione del microfono risulta ben realizzato sia per quanto riguarda il posizionamento che per il feeling restituito alla pressione.