Cooler Master MasterCase Maker 5t 1


La linea MasterCase di Cooler Master, inaugurata lo scorso anno con l'innovativo MasterCase 5, è attualmente una delle più interessanti e gettonate sul mercato.

Il successo di questi prodotti risiede nel "MasterConcept", l'idea alla base di tutte le nuove creazioni dell'azienda taiwanese che stravolge il concetto di modularità elevandolo all'ennesima potenza, consentendo al cliente di rivoluzionare il case e personalizzarlo in base alle proprie esigenze e al proprio gusto estetico.

Il sistema proprietario FreeForm offre infatti un elevato numero di opzioni come la sostituzione dei pannelli, delle scocche, la completa gestione dei cestelli e della disposizione dei componenti interni per una flessibilità di utilizzo senza precedenti.

Questa fortunata serie di case ha trovato la sua massima espressione nel modello Maker 5, un eccellente Mid Tower modulare frutto di anni di lavoro in cui nulla è stato lasciato al caso.

Ma a seguito dei numerosi feedback ricevuti dagli utenti, l'azienda ha deciso, a quasi sei mesi dal rilascio di quest'ultimo, di lanciare un nuovo Maker 5 ancora più aggressivo ed accessoriato, leggermente rivisto sia nel design che nelle caratteristiche.



Nasce così il MasterCase Maker 5t (turbo) che accoglie un inedito top in plastica più alto del precedente, dotato di una pratica maniglia per il trasporto ed una griglia d'aerazione rosso acceso.

La fiammante colorazione coinvolge anche la parte alta del frontale, le staffe d'appoggio, il piatto della scheda madre ed il piano divisorio della zona alimentatore.

Come se non bastasse, il case oggi in recensione, oltre a riproporre le quattro porte USB (questa volta tutte 3.0), un controller per la velocità delle ventole ed un pulsante per la gestione dei LED presenti anche sulla versione "liscia", è commercializzato con entrambi i pannelli laterali in vetro temperato e il "GPU Holder", un comodo supporto per schede video in grado di sostenerle ed evitare che il PCB si pieghi sotto il peso del loro sistema di dissipazione.

Andiamo dunque a toccarlo con mano per valutarne le principali differenze rispetto al Maker 5 non prima, però, di dare insieme un'occhiata alla tabella con le principali specifiche tecniche.


ModelloMasterCase Maker 5t
Tipologia
Mid Tower
Dimensioni (LxWxH)
544x242x574mm
MaterialiAcciaio SECC e ABS
Peso~13.5kg
Alloggiamenti drive
2x 5,25"
2x 3,5/2,5"
2x 2,5"
VentoleFrontale: 3x 120/140mm
(2x 140mm presenti)
Top: 2x 120/140mm (opzionali)
Posteriore: 1x 140mm (presente)
Supporto mainboard
Mini-ITX, microATX e ATX
Altezza massima dissipatore
190mm
Dimensioni massime VGA
296mm o 412mm senza cestelli
Lunghezza massima alimentatore
200mm
Connessioni esterne
4 USB 3.0 e audio HD


Buona lettura!