7. Conclusioni


L'arrivo di un nuovo case in stile HAF era atteso da molto tempo e Cooler Master era consapevole del fatto che avrebbe dovuto fare un lavoro eccellente per accontentare i fans della serie.

Il MasterCase H500P, pur non essendo direttamente collocato nella famiglia HAF, racchiude in sé lo spirito dei suoi antenati e lo veste di nuovo attraverso l'utilizzo di materiali di qualità e soluzioni all'avanguardia.

Nonostante sia soggetto a giudizi personali, non possiamo negare che il lavoro svolto dai designer sia più che lodevole in quanto il risultato ottenuto è assolutamente in linea con le più rosee aspettative degli appassionati di gaming e modding.


Cooler Master MasterCase H500P 7. Conclusioni 1 


La particolare struttura a scomparti, fatta di sportelli, coperchi e parti removibili, che talvolta rende più macchinosa l'installazione di alcuni componenti, potrebbe rappresentare un punto di svolta per molti prodotti a venire.

In particolar modo, il sistema per nascondere i cavi, che non rende necessaria il montaggio della paratia destra, può tornare particolarmente utile per coloro che testano di continuo schede madri, drive e sistemi di dissipazione.

La qualità dei materiali è eccellente, ad eccezion fatta, purtroppo, delle plastiche trasparenti frontali e superiori, decisamente non all'altezza della situazione e che non si addicono ai prodotti "corazzati" HAF.

Queste ultime sono inoltre fermate al telaio tramite magneti poco potenti e quella superiore può facilmente staccarsi, tuttavia è anche premura dell'utente non sollevare il prodotto da dove non dovrebbe ...

Nonostante ciò, c'è un difetto a nostro avviso più rilevante, ovvero la mancanza di un controller RGB integrato.

Possiamo accettare il fatto che tale dotazione che avrebbe alzato i costi di produzione, ma basta semplicemente guardare la confezione per capire che Cooler Master pubblicizza sempre il MasterCase H500P con le due ventole frontali illuminate che, in realtà, necessitano di mainboard appropriate o di un controller acquistato separatamente.

Il prezzo di commercializzazione, di circa 159€, nonostante i difetti evidenziati, è a nostro avviso adeguato per un prodotto unico nel suo genere, tuttavia ne consigliamo l'acquisto solo a chi ha già una scheda madre con header RGB o un controller per LED o chi, come noi, intende affiancarlo ad un eccellente kit MasterFan RGB.


VOTO: 4,5 Stelle


Cooler Master MasterCase H500P 7. Conclusioni 2 Pro
  • Design
  • Modularità
  • Dotazione ventole
  • Ottime prestazioni termiche
  • Innovativo sistema di cablaggio

Contro

  • Plastiche non eccelse
  • Controller luci non integrato


Si ringraziano Cooler Master e AK Informatica per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale