9. Installazione componenti


É giunto il momento di montare tutti i componenti all'interno del case valutandone accessibilità interna, efficienza del sistema di raffreddamento ed impatto estetico finale.

Per la nostra build di prova abbiamo deciso di utilizzare una configurazione di fascia alta basata su piattaforma Intel Z370, le cui caratteristiche sono elencate nella tabella sottostante.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 1 
  MasterCase H500M Nexthardware RIG
Processore
Intel Core i7-8700K
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z370-E
RAMG.Skill TridentZ RGB 4x8GB 3200 MHz C14
AlimentatoreCooler Master V1200 Platinum
SSD
Samsung 960 EVO 500GB
Scheda Video
ASUS ROG STRIX GTX 1080 Ti OC
Raffreddamento
Waterblock CPU: XSPC Raystorm PRO
Waterblock VGA: EK-FC1080 GTX Ti Strix
Radiatori: XSPC EX280 e EKWB 360 SE
Tanica/pompa: XSPC Photon 270 D5
Raccorderia: Alphacool
Ventole aggiuntive: 3x MasterFan Pro 140 mm


Come di consueto, la prima operazione che siamo andati ad effettuare è stata l'installazione della nostra ASUS ROG STRIX Z370-E su cui è stato preventivamente montato il waterblock XSPC Raystorm PRO.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 2 


Data l'assenza di drive da 3.5" nella nostra configurazione, abbiamo deciso di rimuovere il cestello e la relativa cover per consentire un'installazione più agevole e favorire il posizionamento dell'imponente blocco pompa/tanica.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 3 


Si è proceduto, poi, all'inserimento del mastodontico V1200 Platinum nell'apposito alloggiamento applicando, preventivamente la cornice in metallo, estremamente utile per estrarre l'alimentatore e gestire al meglio i cavi durante il montaggio.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 4 


Una volta connessi tutti i connettori agli header della scheda madre, abbiamo montato la nostra ASUS ROG STRIX 1080 Ti OC sulla predisposizione verticale utilizzando il Riser Cable (20cm) di Cooler Master.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 5 


Siamo passati, quindi, al fissaggio della gigantesca XSPC Photon 270 D5 (in grado di contenere ben 700 ml di liquido) e al collegamento dei cavi a tema dotati di sleeving.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 6  Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 7 


Siamo andati, dunque, a chiudere il loop installando i tubi flessibili EKWB DuraClear utilizzando raccordi dritti, a 90° e a 45°, per realizzare un setup il più pulito possibile.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 8 


L'ultimo step, prima di dare alimentazione al sistema, è stato quello di verificare che non ci fossero perdite nel loop e, successivamente, riempirlo del tutto.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 9 


Il risultato finale ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta considerato anche che abbiamo impiegato poco più di un'ora ad ultimare la build, merito di una buona gestione dello spazio interno e del considerevole margine di manovra.


Cooler Master MasterCase H500M 9. Installazione componenti 10 


Estremamente soddisfacente anche il risultato ottenuto con il cable management, senza alcun dubbio agevolato dalle numerose feritoie e asole posizionate strategicamente sul telaio e, soprattutto, dalle tre cover fornite di serie.