8. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 8. Impatto acustico 1


Le SickleFlow, poi, costituiscono la classica ciliegina sulla torta durante la prova di rilevazione acustica; infatti, a 30cm dal dissipatore e con le ventole impostate al minimo dei giri, ovvero 650 RPM, la rumorosità è risultata di poco superiore a quella ambientale, poco più di 33 dBA.

Impostando le ventole a regime massimo, ossia 1400 RPM per la SickleFlow da 140mm e 1800 RPM per quella da 120mm, la rumorosità è stata, rispettivamente, di 41,5 dBA e 44,3 dBA.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 8. Impatto acustico 2


Spostando il fonometro a 70 cm dal dissipatore, situazione più vicina a quella reale, il rumore si attenua, toccando 33 dBA con le ventole impostate al minimo dei giri (sia con quella frontale da 120 che da 140mm) e, rispettivamente, 40 dBA con la SikleFlow da 140mm e 42,7 dBA con la SikleFlow da 120mm

Si tratta davvero di ottimi risultati, che fanno del Cooler Master MasterAir MA624 Stealth uno dei dissipatori ad aria più silenziosi che siano mai passati dal nostro banco di prova.