14.Conclusioni

Se dovessimo ridurre le conclusioni ad uno sterile esame delle prestazioni, i grafici seguenti sarebbero notevolmente esplicativi.


Cogage vs Noctua vs Scythe vs Tuniq 14.Conclusioni 1 

Cogage vs Noctua vs Scythe vs Tuniq 14.Conclusioni 2 

Cogage vs Noctua vs Scythe vs Tuniq 14.Conclusioni 3 

Cogage vs Noctua vs Scythe vs Tuniq 14.Conclusioni 4 


Non vogliamo limitarci a questo, visto che comunque il Noctua NH-D14 ha sbaragliato quella che potremmo definire “la concorrenza”. Ognuno dei prodotti esaminati in questa review possiede comunque delle peculiarità, che vogliamo comunque mettere in risalto.


Cogage True Spirit

Un dissipatore dalle indiscusse qualità a livello di prestazioni, la tecnologia Thermalright si fa sentire e parecchio, collocando questo dissipatore, venduto ad un prezzo che si aggira attorno ai 43 euro, vicino ai migliori prodotti del mercato. Il sistema di aggancio si presenta piuttosto semplice ed i pushpin utilizzati per il serraggio non ci hanno convinti del tutto. La ventola utilizzata fa invece il suo lavoro in modo egregio, mantenendo livelli di silenziosità notevoli. Se non avete intenzione di spendere cifre ingenti per un dissipatore e desiderate avere un buon performer, sia per prestazioni che per silenziosità TRUE Spirit costituisce sicuramente un'ottima scelta.


Noctua NH-D14

Sicuramente l'outsider del gruppo, per dimensioni e prestazioni espresse. Qualità ai massimi livelli, per costruzione e finiture, veramente di livello superiore. Il prezzo di 75 euro circa sicuramente potrà scoraggiare molti all'acquisto, ma bisogna considerare diversi aspetti. In primis NH-D14 è equipaggiato con ben due ventole, che da sole arrivano a costare una cifra intorno ai 35 euro, secondariamente il sistema di aggancio è al momento quanto di meglio abbiamo visto per velocità di montaggio e stabilità. Tornando alle ventole, considerando che sono una coppia, riescono comunque a mantenere un livello di rumorosità notevolmente buono ma non classificabile come inudibile. Le dimensioni di questo dissipatore non sono certo contenute, al punto che può risultare difficile scegliere la posizione di montaggio che più ci aggrada o quella che può offrire un miglior contatto con la CPU. Inoltre, con la scheda madre in nostro possesso, è stato necessario rimuovere un dissipatore da un modulo di ram per poter utilizzare la configurazione trichannel. Per tutti coloro che non accettano compromessi, di nessun genere.


Scythe Mugen 2

Ultimamente Scythe ha elevato notevolmente la qualità dei propri prodotti e Mugen 2 ne è un esempio. Finiture ottime, ben dimensionato ma scomodo da montare, con un sistema di aggancio piuttosto invasivo. Al momento Scythe ha comunque reso disponibile un nuovo sistema di ancoraggio, che non richiede più lo smontaggio della struttura metallica di ritenzione del socket 1366. La ventola che equipaggia Mugen 2 è silenziosissima, vicina a livelli di inudibilità. Pregevole la scelta di Scythe di estendere la compatibilità del dissipatore al vetusto socket 478. Se possedete un vecchio sistema S478 la scelta è obbligata. Se non avete bisogno di overclock estremi e desiderate un dissipatore silenziosissimo Scyhte Mugen 2 è da prendere in seria considerazione, visto anche il prezzo: 46 euro circa.


Tuniq Tower 120 Extreme

Il nuovo prodotto di Tuniq al momento non ha distributori in Italia: un vero peccato perchè il prodotto è di ottimo livello per finiture e prestazioni. Il sistema di aggancio è piuttosto stabile, anche se avremmo preferito una maggiore qualità dei materiali impiegati. La ventola interna, quantomeno al massimo numero di giri, si presenta piuttosto rumorosa, anche se i led blu di cui dispone conferiscono a tutto il prodotto un look molto gradevole. Per chi desidera un dissipatore dalle buonissime prestazioni con quel tocco di modding che non guasta, è da prendere seriamente in considerazione. Non abbiamo notizie in merito al prezzo di vendita di questo prodotto.


Si ringraziano i quattro produttori per l' invio dei samples oggetto della nostra prova.