5. Prova sul campo - Videogiochi


Le BitFenix Flo sono anzitutto delle cuffie gaming pensate anche per la mobilità: tablet e portatili sono delle piattaforme di gioco piuttosto gettonate, che necessitano di una periferica adatta.

Tenete presente che anche qui, come nella pagina precedente, ci riferiamo a test soggettivi condotti con l'utilizzo di una sorgente audio che potrebbe differire da quella in vostro possesso.


BitFenix Flo Gaming Headset 5. Prova sul campo - Videogiochi 1 


Ciò non significa che non debbano essere usate come headset su PC, infatti non mancheremo di riprendere qualche gara su DiRT 2 o un paio di match su FPS come Counter Strike.

Complice la nostra sorgente audio di buon livello, abbiamo una scena ricca di dettagli quali passi, spari, ordini di ricarica e quant'altro necessario per individuare un nemico in avvicinamento.

Le Flo ci vengono incontro con un suono aperto dove è facile notare l'intensità e la provenienza dei suoni da parte di un giocatore esperto conoscitore della mappa, anche su un sistema stereo.

Con il profilo sonoro neutrale delle Flo, per migliorare le prestazioni in ambito FPS è stato necessario regolare qualcosa a livello di equalizzazione sulla scheda audio, aumentando il guadagno con picchi intorno agli 8kHz.


BitFenix Flo Gaming Headset 5. Prova sul campo - Videogiochi 2 


In DiRT 2, come in tanti altri single player provati, le Flo sono forti di una buona qualità audio di base che può valere molto più di quanto si pensi per un immersione totale nel mondo di gioco.

Le frequenze basse, che danno anima e presenza ai motori, sono ben presenti ma non molto prepotenti.

Il meglio delle BitFenix Flo si esprime con la resa dei suoni e dei rumori ambientali.

Il microfono in dotazione è eccellente, con un giusto livello di sensibilità che aiuta a non trasmettere i rumori lontani o di sottofondo.

La comunicazione VoIP è sempre perfettamente all'altezza delle aspettative di un giocatore: non è il meglio che abbiamo rilevato in questi anni, ma siamo molto oltre la sufficienza.

La costruzione dell'apparato è a regola: non abbiamo rilevato tracce di diafonia o altri disturbi ...

Il test di TeamSpeak è archiviato con buoni voti!

Tenete a mente, comunque, che gran parte delle prestazioni del microfono sono da imputare alle performance del convertitore analogico a digitale presente sulla scheda audio.

Ultimo, ma non per importanza, il fattore comfort deve giocare un ruolo fondamentale nella scelta di un headset da gaming, secondo il nostro modesto consiglio.

Le BitFenix Flo sono comode sul corto periodo, ma non sono oggettivamente adatte alle sessioni di gioco prolungate, a meno di non possedere delle orecchi particolarmente piccole.