3. Esterno - Parte seconda


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 1 


L'analisi della zona posteriore è in grado di darci un'idea di come andranno disposti i componenti all'interno.

Partendo dall'alto verso il basso troviamo il foro per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per ventole da 120 o 140mm (preinstallata), otto coprislot PCI traforati alla cui destra osserviamo una griglia rettangolare in mesh a fori esagonali e, infine, in basso, la presa d'alimentazione con relativo interruttore.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 2 


L'alimentatore, come vedremo più avanti, andrà comunque posizionato nella parte bassa, tuttavia, per poter permettere la regolazione del piatto mainboard, be quiet! ha adottato un metodo insolito e alquanto efficace.

Quest'ultimo, infatti, non solo potrà essere ruotato per permettere l'installazione dei componenti in modalità Reverse ATX, ma anche essere leggermente regolato in altezza rimuovendo parti della griglia in mesh, ammesso che non ci siano problemi di compatibilità con la scheda madre.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 3 


Adagiando il Dark Base Pro 900 rev.2 su di un lato possiamo notare che tutta la zona inferiore è coperta da un pannello in alluminio anodizzato e che ricircolo d'aria è affidato unicamente ad alcune feritoie poste nella parte posteriore e alle grigli laterali.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 4 


I quattro supporti d'appoggio sono in plastica estremamente solida e presentano una base gommata in grado di attutire le vibrazioni.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 5 


La paratia laterale sinistra è in vetro temperato spesso 4mm con finitura fumè tendente all'arancio (per questa specifica versione) ed è fermata al telaio attraverso 4 viti a testa zigrinata.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 6 


A destra, invece, la paratia in resistente acciaio è caratterizzata da un coperchio in plastica removibile posto a protezione di due fori di aerazione che, a differenza di quanto si possa pensare, non potranno essere utilizzati per l'installazione di ventole da 120mm, ma potranno servire (forse) per smaltire il calore in eccesso.


be quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 3. Esterno - Parte seconda 7 


Anche in questo caso, l'interno del pannello è interamente rivestito da spugna fonoassorbente.