3. Interno e installazione dischi


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 1 


Le slitte che equipaggiamo il nuovo ASUSTOR AS7004T sono di ottima qualità e perfettamente compatibili sia con drive da 3,5" che da 2,5".

La funzionalità hot-swap è agevolata dal comodo meccanismo di sgancio e dall'accesso frontale, anche se tale scelta non risulta esteticamente molto elegante.

Aggiunto in questo modello il meccanismo di blocco che impedisce l'estrazione "accidentale" dei dischi.

Per bloccare le slitte sarà necessario agire sulla "vite" posta nell'angolo inferiore tramite un cacciavite.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 2  ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 3 


Le slitte, realizzate in metallo, non sono provviste di gommini antivibrazione ma, nonostante ciò, non abbiamo riscontrato vibrazioni avvertibili anche dopo ore d'utilizzo, sicuramente per via degli ottimi WD serie Blue impiegati nella nostra prova.

Ad ogni modo, per essere sicuri di utilizzare drive idonei all'uso continuato come quello che solitamente si registra nei dispositivi di archiviazione di rete, è buona norma consultare preventivamente la lista di compatibilità disponibile sul sito del produttore a questo indirizzo.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 4 


I dischi scorrono senza problemi all'interno delle guide, fino a raggiungere il connettore sul fondo.

Per completare l'inserimento e assicurare la chiusura è sufficiente spingere la leva verso il basso fino all'inserimento nel pulsante di blocco, sistema tanto semplice quanto efficace.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 5  ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 6 


Lo chassis, particolarmente robusto, è costituito da varie parti avvitate o rivettate tra loro; sia la cover superiore che ingloba anche le due fiancate della struttura, sia la parte posteriore che accoglie la ventola, sono facilmente removibili e permettono di accedere all'interno.

Tuttavia, la rimozione della parte posteriore è possibile solo rompendo il sigillo di garanzia, mentre la cover superiore non ha vincoli in quanto viene lasciata all'acquirente la possibilità di espandere la memoria RAM tramite lo slot libero posto sulla parte esterna.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 7  ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 8 
Ventola Y.S. TECH FD121225SB 
Tensione operativa
7 - 13,2 volt
 Velocità massima di rotazione
 5200 RPM
 Massimo flusso d'aria
 208,4 CFM
 Corrente massima
2,3 A
 Rumorosità massima
 59,5 dB(A)


La ventola scelta da ASUSTOR per l'AS7004T è prodotta da Yen Sun Technology Corp, nello specifico un modello particolarmente robusto, dotato di sistema di sospensione a doppia sfera.

Le performance di tutto rispetto consentiranno certamente di gestire il calore prodotto dalla componentistica interna in tutti i possibili scenari di funzionamento.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 9 


L'unità di controllo di questo NAS è un vero e proprio PC, con scheda madre, CPU e 2GB di RAM DDR3 espandibili.

Il voluminoso dissipatore dotato di heatpipes ci lascia intendere che il processore utilizzato non è stato "depotenziato", ma è libero di sprigionare tutta la potenza che avrebbe in un normale PC.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 10  ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 11 


La CPU è un Intel i3 4330 da 3,5GHz su socket LGA1150, più che adeguato anche per un HTPC e se consideriamo che abbiamo di fronte un NAS, la cosa è ancora più impressionante. 

Meno entusiasmante è risultato il pad termico applicato sulla CPU.

Per quanto risulti efficace, riteniamo che l'applicazione di una buona pasta termica avrebbe abbassato di qualche grado la temperatura di funzionamento.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 12  ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 13 


Il modulo di RAM installato da ASUSTOR è di 1600MHz e CL11 con capacità di 2GB.

Ovviamente, se non soddisfatti di tale quantitativo disponibile, ne potremo aggiungere un altro sul retro (operazione fattibile senza invalidare la garanzia) o sostituire quello di serie per arrivare fino ad un massimo di 16GB.


ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 14  ASUSTOR AS7004T 3. Interno e installazione dischi 15 


Il piccolo alimentatore interno è capace di erogare fino a 240W totali e 60W sulle linee da 5 e 3,3 volt.

C'è quindi un ampio margine dal momento che l'intero sistema è accreditato per un assorbimento massimo di poco inferiore ai 40W.

Certamente non mancheremo di verificare i consumi del dispositivo, visto che la sola CPU ha un TDP dichiarato da Intel di ben 54W.