2. Vista da vicino - Parte prima


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


Con l'arrivo di Ampere, ASUS ha deciso di rivoluzionare il look tipico della gamma di schede video TUF che ha caratterizzato le RTX 1000 (Pascal) e le 2000 (Turing), applicando alla livrea una colorazione grigio metallizzata accompagnata da alcuni elementi di design che contribuiscono a rafforzarne l'immagine premium.

Sono stati inoltre aggiunti due LED RGB nella parte frontale e laterale della scheda, al di sopra della dicitura TUF Gaming, rendendo l'illuminazione ben visibile sia con la scheda montata in verticale che in orizzontale.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


Gli ingombri sono più che generosi (ben 325,9x140,2x62,8mm) e anche il peso non è da meno: la struttura, interamente in alluminio, fa segnare alla bilancia 1,7kg.

Il design da 3.2 slot ha inoltre permesso ad ASUS di aumentare notevolmente le dimensioni del dissipatore e di aggiungerne un altro dedicato esclusivamente al raffreddamento di VRM e chip di VRAM.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


La parte attiva del sistema di raffreddamento è composta da un tris di ventole assiali da 100mm con certificazione IP5X, anch'esse modificate rispetto alla serie precedente, con il numero di pale che aumenta a undici per tutte e tre le unità.

La TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition dispone anche della modalità 0dB, che permette di tenere inattive le ventole quando la GPU sta lavorando a basso carico, restituendo così una silenziosità estrema quando, ad esempio, si naviga su Internet o si guarda un film.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Il backplate è un altro elemento che si aggiunge alla lunga lista di modifiche apportate da ASUS per la sua nuova gamma di schede video TUF Gaming.

Al centro troviamo il sistema di ritenzione del dissipatore, mentre sul lato destro sono posizionate le diciture GEFORCE RTX e TUF Gaming, rispettivamente serigrafate in colorazione bianca e grigia.

Nonostante la struttura sia rimasta invariata (si tratta sempre di alluminio anodizzato spazzolato e verniciato di nero), nel complesso l'impatto estetico è decisamente più sobrio ed elegante.

Come avremo modo di vedere successivamente, le dimensioni del PCB, se rapportate a quelle della scheda, sono piuttosto contenute e questo ha permesso ad ASUS di sfruttare la zona esterna destra del backplate per far fuoriuscire l'aria calda, diminuendo notevolmente le temperature del della GPU, soprattutto durante lunghe sessioni di gioco.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 5  ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Analogamente al modello Founders Edition, anche la TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition adotta il nuovo connettore PCI-E Gen5 12VHPWR, capace di erogare, in teoria, fino a 600W di potenza ma, in questo caso, limitato a 480W.

Poiché allo stato attuale non esistono alimentatori provvisti di tale connettore, tutte le RTX 3090 Ti presenti in commercio vengono vendute con l'apposito adattatore che sfrutta 12 dei 16 pin presenti sul connettore, lasciando liberi i primi 4.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 7 


ASUS ha ovviamente dotato la TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition del selettore del BIOS, disponibile in modalità Quiet, per favorire una rumorosità contenuta a discapito di temperature leggermente più elevate, o Performance, che incrementa il regime di rotazione delle ventole senza preoccuparsi del conseguente impatto acustico.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 8 


Le GeForce RTX 3090 e RTX 3090 Ti sono le uniche schede di nuova generazione con il supporto multi GPU e, chiaramente, anche nel caso della soluzione proposta da ASUS troviamo il relativo connettore sul lato sinistro della scheda.

A tale proposito segnaliamo che il nuovo NVLink utilizza un protocollo di comunicazione diverso da quello visto sulle Turing, ragion per cui chi volesse usufruire di tale tecnologia dovrà necessariamente acquistarne uno di nuova generazione.


ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3090 Ti OC Edition 2. Vista da vicino - Parte prima 9 


Il comparto delle connessioni è leggermente più fornito rispetto a quello del modello Founders Edition integrando, difatti, una HDMI 2.1 in più, per un totale di cinque porte: tre DisplayPort 1.4 e due HDMI 2.1.