13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,2 dBA.


ASUS ROG THOR 1200W Platinum 13. Impatto acustico 1 


Come avevamo già anticipato nelle precedenti pagine, il ROG THOR 1200P utilizza una ventola tanto performante quanto versatile, riuscendo infatti a conciliare un'elevata portata d'aria, garantita dalle generose dimensioni e da un regime massimo di rotazione di 2000 RPM, ad un'estrema silenziosità a basso carico, sia per il sistema di sospensione a doppio cuscinetto a sfere, sia per la modalità fanless più "ardita" di sempre.

I tecnici ASUS hanno infatti progettato questo alimentatore per ricorrere alla ventilazione forzata solo quando la temperatura interna, misurata in punti strategici, supera i 50 °C a prescindere dalla potenza erogata: durante i nostri test siamo riusciti ad assorbire 1000W per oltre 7 minuti prima che la ventola si attivasse.

In un case ben aerato e con carichi realistici, il THOR difficilmente si farà sentire!