4. Software - Armoury II


Per la gestione delle ROG Theta 7.1 abbiamo utilizzato l'ultima versione disponibile del software ROG Armoury II, la v3.00.39.


ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 1 


Una volta aperta l'applicazione, le cuffie vengono riconosciute automaticamente e ci appare nel menu in alto della schermata principale la voce "HEADSET" che risulta suddivisa in due macrosezioni, "SONIC STUDIO", da cui si ha accesso a tutte le varie regolazioni di audio e microfono, e "LIGHTING", adibita alla personalizzazione dell'illuminazione RGB.


SONIC STUDIO

ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 2 


Partendo da sinistra, sotto alla voce "PLAYBACK DEVICE" è presente l'impostazione relativa alla regolazione del volume di sistema: in particolare, cliccando su "Volume Control", potremo agire in tal senso su ciascun canale in modo indipendente, una funzione molto utile, soprattutto quando vogliamo dare in alcuni giochi maggior enfasi ai suoni laterali o posteriori.

Sempre in questa sezione troviamo uno "switch" per passare dalla modalità stereo a quella surround e l'impostazione relativa alla frequenza di campionamento.


ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 3 


Più in basso trova spazio invece la barra di stato per la regolazione del volume del microfono, con la possibilità di attivare anche il sidetone.


ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 4  ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 5 


Come di consueto, il ROG Armoury II ci mette a disposizione poi tutta una serie di ulteriori impostazioni inerenti sia all'equalizzazione che alla registrazione, nello specifico abbiamo:

  • la possibilità di selezionare alcuni preset studiati ad hoc per specifici utilizzi come, ad esempio, Music, Gaming, FPS, Racing ecc..
  • l'impostazione per l'attivazione e disattivazione del surround virtuale a 7.1 canali;
  • l'equalizzatore a 10 bande ed ulteriori miglioramenti relativi sempre all'audio quali incremento bassi, nitidezza voce, compressore (appiana le differenze tra le varie frequenze);
  • la regolazione del riverbero;
  • l'impostazione degli effetti inerenti il microfono come riduzione rumore e nitidezza voce, oltre che, ovviamente, la spunta per attivare e disattivare la cancellazione attiva del rumore "intelligente".

LIGHTING

ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 6 


Il sistema di illuminazione, elementare da impostare, si affida ad una serie di effetti preimpostati alcuni dei quali risultano personalizzabili.


ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 7  ASUS ROG Theta 7.1 4. Software - Armoury II 8 


Come si può notare dal menu a tendina, le modalità disponibili, oltre all'impostazione OFF ovviamente, sono sei in totale e per le prime tre (statica, respiro e strobo) è possibile regolare il colore, la saturazione e l'intensità.