3. Vista da vicino


La ASUS ROG STRIX Z270I GAMING è conforme allo standard Mini-ITX (170x170mm), una scelta che va incontro all'utenza che, per esigenze di spazio, o semplicemente per scelte di design, preferiscono utilizzare postazioni estremamente compatte senza per questo rinunciare ad avere elevate prestazioni.


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 3. Vista da vicino 1 


Come su tutte le mainboard STRIX il colore nero predomina in assoluto essendo utilizzato sul PCB e su buona parte della componentistica ivi installata, ma è largamente impiegato anche il grigio che troviamo sui vari connettori, sui dissipatori e sul pattern "Maya" serigrafato in alcune zone.


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 3. Vista da vicino 2 


L'utilizzo di colori neutri conferisce alla scheda un design piuttosto sobrio, apparentemente poco adatto ad un prodotto destinato al gaming.

Tale scelta, però, si rivela vincente sul fronte della versatilità, consentendo di non avere alcun problema nella scelta dei componenti da poter abbinare.

A dare il giusto tocco di aggressività, rendendo giustizia alla sua vocazione principale, ci penserà il sistema di illuminazione AURA RGB in grado di offrire all'utente un numero di colori ed effetti in grado di stravolgere completamente il look della piccola STRIX una volta accesa.


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 3. Vista da vicino 3 


Robustezza e qualità costruttiva sono quelle tipiche dei prodotti ROG, coadiuvate da una progettazione particolarmente attenta che ha permesso, nonostante le dimensioni estremamente ridotte, di razionalizzare al meglio gli spazi a disposizione in maniera tale da assicurare una distribuzione ottimale della componentistica, dei vari slot e connettori, volta a garantire la massima efficienza sia dal punto di vista elettrico che termico.


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 3. Vista da vicino 4 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei dissipatori presenti sul lato opposto ed un buon numero di componenti SMD miniaturizzati spostati su questo lato per una maggiore pulizia del layout superiore.

Su questo lato troviamo anche uno dei due connettori M.2 il cui utilizzo, sia per le evidenti difficoltà di accesso al drive, ma soprattutto per l'assenza di ricircolo di aria, va attentamente valutato e, a nostro avviso, preso in considerazione soltanto come "ultima ratio".


ASUS ROG STRIX Z270I GAMING 3. Vista da vicino 5 


Il socket utilizzato è l'ormai collaudato Intel LGA 1151 progettato per garantire il pieno supporto ai processori Intel Core di sesta e settima generazione.

Il sistema di ritenzione, prodotto da Lotes, offre ottime doti di robustezza, ma una finitura color argento che, a nostro avviso, stona un po' su un prodotto destinato al gaming.

La zona intorno al socket non risulta sufficientemente sgombra da componenti ad alto profilo rendendo di fatto poco agevole una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremo.

In ogni caso, per il normale utilizzo, l'altezza dei sopracitati componenti non comporta alcun problema di sorta.

Ovviamente, visti gli spazi risicati a disposizione, la scelta di dissipatori per CPU diversi da quelli standard Intel dovrà essere attentamente valutata consultando preventivamente la lista dei prodotti compatibili.

La sezione di alimentazione, denominata Extreme Engine Digi+, è progettata per soddisfare le richieste delle CPU top di gamma in condizioni di carico limite grazie alla presenza di 8 fasi digitali ed utilizza i seguenti elementi di altissima qualità:

  • induttori MicroFine in lega metallica in grado di garantire elevate correnti d'impiego ed altissima efficienza in funzione della loro particolare struttura interna, consentendo una riduzione del 75% dei fenomeni di isteresi magnetica ed una diminuzione della temperatura di esercizio del 31%;
  • MOSFET NexFET di altissima qualità prodotti da Texas Instruments con un packaging pari a circa la metà dei MOSFET tradizionali a tutto vantaggio del layout della scheda madre, ma in grado, comunque,  di erogare tensioni elevate con un'alta efficienza;
  • condensatori 10K Black Metallic che assicurano una durata cinque volte superiore rispetto alle tradizionali versioni allo stato solido ed una resistenza maggiorata del 20% alle basse temperature.

L'efficiente circuito di regolazione delle tensioni è perfettamente coadiuvato da un raffinato generatore di clock, denominato ASUS Pro Clock, che,  lavorando in perfetta sinergia con l'ASUS Turbo V Processing Unit (TPU), garantisce frequenze di BCLK da record, riduzione dell'effetto jitter ed una granitica stabilità anche utilizzando frequenze, carichi e temperature fortemente fuori specifica.