6. Caratteristiche peculiari


Connettori speciali e Q-LED

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 1 


In prossimità del primo slot PCIe troviamo due header 4 pin, denominati AIO_PUMP e H_AMP, dedicati, rispettivamente, alla connessione di una eventuale pompa dell'impianto a liquido e di ventole molto potenti.

Entrambi i connettori, infatti, sono in grado di sostenere un assorbimento massimo di 36W, contro i canonici 12W gestibili dalle altre connessioni per ventole.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 2 


Rimanendo in tema di ventole, qualora le connessioni presenti onboard non fossero sufficienti, la ASUS ROG STRIX Z270E GAMING mette a disposizione il connettore per il collegamento dell'ASUS Fan Extender che, però, va acquistato separatamente.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 3 


Per coloro che invece vogliono estendere le funzionalità in overclock della scheda è presente il connettore ROG_EXT a cui si potrà collegare un ASUS OC Panel II.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 4 


In prossimità del connettore ATX 24 pin sono visibili quattro LED di diversi colori (ASUS Q-LED) che ci indicano la sequenza con la quale vengono analizzati i principali componenti del sistema durante il POST.


Aura Lighting Control

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 5  ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 6 


La nuova STRIX Z270E GAMING, così come tutte le mainboard appartenenti alla rinnovata serie ROG, adotta il sofisticato sistema di illuminazione ASUS Aura Sync.

Lo stesso prevede due header 4 pin ai quali, mediante il cavo RGB LED Extension in dotazione, potranno essere collegate delle strisce LED RGB 5050 sino a 2 metri di lunghezza, da posizionare all'interno o all'esterno del case e comandate in sincrono con i LED integrati nel carter posto a protezione dei dissipatori tramite il tool ASUS Lighting Control.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 7


Durante l'operazione di connessione del suddetto cavo sarà importante prestare la dovuta attenzione nel rispettarne il corretto verso di inserimento, in quanto il primo pin a sinistra veicola la tensione di 12V (max. 2A) comune ai tre colori, mentre ognuno degli altri tre è dedicato al rispettivo colore.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 8


Con il software Aura Lighting Control possiamo impostare l'effetto desiderato, scegliere se sincronizzare gli eventuali LED collegati agli header visti in precedenza o selezionare il colore voluto tra un'infinità di tonalità messe a disposizione, semplicemente spostando un cursore.


ASUS 3D Printing

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 9  ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 10 


Per gli amanti del modding che si dilettano con la stampa 3D, la ROG STRIX Z270E GAMING offre una serie di punti di ancoraggio al quale si potranno fissare alcuni accessori che possono essere realizzati direttamente dall'utente o, eventualmente, essere acquistati sull'apposita pagina predisposta da ASUS.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 11 


Allo stato attuale sono disponibili progetti per le cover dei cavi ATX e del bridge SLI (questi ultimi personalizzabili con il nome), nonché per i supporti di una ventola da 40mm adibita al raffreddamento degli SSD M.2.



Ovviamente il numero degli accessori è destinato a crescere nel tempo, in quanto gli utenti più bravi potranno condividere i loro progetti con la folta comunità presente sul forum creato ad hoc da ASUS.


Audio onboard Supreme FX

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 12 


La sezione audio è di ottimo livello in quanto si tratta di una soluzione Supreme FX S1220A, realizzato in collaborazione con Realtek, che offre un eccellente valore di rapporto segnale/rumore pari a 120dB in uscita e 113dB in ingresso, il supporto alla modalità High Definition 7.1 canali e lo streaming multiplo dal pannello frontale e da quello posteriore.

Buona la componentistica utilizzata che prevede condensatori giapponesi Nichicon, generatore di clock con bassissimo valore del jitter, schermatura totale contro le interferenze elettromagnetiche, connettori placcati in oro, doppio amplificatore operazionale Texas Instruments RC4580 con alto guadagno e bassa distorsione per cuffie con tecnologia SenseAmp per il riconoscimento automatico e conseguente ottimizzazione di modelli con impedenze comprese tra 32 e 600 ohm.

Il tutto può essere gestito attraverso la completa suite software Sonic Studio III che permette, con pochi click del mouse, di ottenere una perfetta messa a punto del nostro comparto audio.

La rinnovata suite Sonic Radar III, dotata di un algoritmo audio notevolmente migliorato, consente inoltre di ricreare nei minimi dettagli l'ambientazione dei giochi 3D al fine di offrire un audio posizionale in grado di enfatizzare tutti gli effetti presenti sui più recenti titoli gaming.


ROG Gaming Networking

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 13


Per massimizzare le prestazioni in game la ROG STRIX Z270E GAMING integra un controller LAN Gigabit Ethernet Intel i219-V ed un modulo dual band WiFi 802.11ac, entrambi progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online.

Tra le prerogative del chip Intel i219-V abbiamo una riduzione del carico sulla CPU che, quindi, può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi a TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i219-V perfettamente coadiuvato dal software GameFirst IV, che classifica e prioritizza in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 6. Caratteristiche peculiari 14


Infine, abbiamo la funzione LANGuard, ovvero un particolare connettore di rete progettato per offrire una protezione fino 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 15kV contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.

Il modulo dual band WiFi 802.11ac, oltre alla connessione senza fili, supporta anche lo standard Bluetooth 4.1 e, grazie alle due bande da 2,4GHz e 5GHz con tecnologia Multi User MIMO, consente di raggiungere la ragguardevole velocità di trasmissione dati di 867 Mbit/s.