16. Conclusioni


Con la ROG STRIX Z270E GAMING, ASUS ha centrato l'obiettivo che si proponeva, ovvero quello di offrire una mainboard completa in grado di mettere sul piatto tutto ciò che richiede il giocatore senza per questo, costringerlo ad un esborso elevato.

Design accattivante, sistema di illuminazione avanzato a LED Aura RGB, robustezza e stabilità di funzionamento sono un ottimo biglietto da visita per questo gioiellino che, all'occorrenza, non disdegna affatto anche sessioni di overclock abbastanza spinte senza fare una piega.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 16. Conclusioni 1 


Dal punto di vista delle prestazioni, la mainboard ha messo in mostra ottime doti in tutti i comparti analizzati, coadiuvate da doti di assoluta stabilità anche in sessioni di lavoro molto pesanti e prolungate nel tempo, segno evidente anche della maturità dei primi BIOS.

Ma la ROG STRIX Z270E GAMING è anche in grado offrire tutte le più recenti tipologie di connessione e protocolli di comunicazione, non ponendo alcun limite nell'utilizzo delle moderne periferiche di storage, oltre che sezioni audio e di networking al top tra le soluzioni integrate, garantendo delle prestazioni ed una versatilità che poche altre dirette concorrenti possono mettere in campo.

La ASUS ROG STRIX Z270E GAMING è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di circa 239€ che, a nostro avviso, è più che adeguato per la qualità dimostrata a tutto tondo.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Doti di overclock
  • Illuminazione LED RGB Aura
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Assenza del pulsante CLRMOS


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale