14. Benchmark controller


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 14. Benchmark controller  1 


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della ASUS ROG STRIX Z270E GAMING.

Andremo quindi ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel Z270 sulle porte SATA III e sul connettore M.2, confrontandole con quelle rilevate sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla ASUS MAXIMUS VIII EXTREME dotata di PCH Z170.

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Corsair Neutron XT 480GB collegato sulle porte gestite dal PCH Z270, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo all'ottimo Plextor M6e 256GB, ovviamente privato dell'adattatore PCI-E.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 14. Benchmark controller  2


L'analisi del primo grafico ci mostra che, per quanto concerne le prestazioni in ambito sequenziale, i due PCH Intel praticamente si equivalgono permettendo alle unità utilizzate di raggiungere  prestazioni molto similari, con differenze massime registrate pari a 5 MB/s, che rientrano nei limiti di tolleranza del benchmark utilizzato.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 14. Benchmark controller  3


Nel test di lettura e scrittura random possiamo notare una leggera prevalenza del vecchio PCH Z170, in particolar modo nei test su connettore M.2, dove abbiamo registrato un distacco massimo di circa 600 IOPS in lettura.

Tutto comunque rientra nella normalità visto che ad ogni salto di piattaforma difficilmente i driver Intel sono ottimizzati per far rendere al meglio i nuovi PCH, prediligendo nella prima fase la stabilità alle prestazioni pure.


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 14. Benchmark controller  4 


Benchmark controller USB 3.0/3.1

Con questa serie di test andremo ad analizzare le prestazioni dei due controller USB presenti a bordo della nostra ROG STRIX Z270E GAMING, ovvero quello integrato nel PCH Z270 che pilota buona parte delle porte USB presenti onboard ed il controller ASMedia ASM2142 adibito esclusivamente al controllo delle porte USB 3.1.

Al fine di avere una valutazione più completa delle prestazioni dei controller, le stesse saranno messe a confronto con quelle offerte dal PCH Z170 presente sulla ASUS MAXIMUS VIII  EXTREME.

Per le nostre prove abbiamo scelto il software CrystalDiskMark 5.2.0 x64 ed un SSD portatile ADATA SE720 128GB conforme alle specifiche USB 3.0.


Sintesi

ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 14. Benchmark controller  5


ASUS ROG STRIX Z270E GAMING 14. Benchmark controller  6


Analizzando i due grafici possiamo notare come le prestazioni offerte dai due controller integrati nei PCH Intel siano abbastanza allineate, con una leggera prevalenza di Z170 che, evidentemente, gode di un migliore supporto da parte dei driver Intel.

Entrambi i controller però non reggono il passo del nuovo ASM2142 che in alcuni test fornisce loro distacchi impietosi, sfruttando tutta la potenza offerta dal collegamento PCIe Gen3 x2.