3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 1 


Il ROG Strix Impact II è un mouse ergonomico con design simmetrico, pensato principalmente per destrorsi dato il posizionamento dei tasti laterali, ma facilmente utilizzabile anche da mancini.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 2 


Date le dimensioni abbastanza compatte (120x62,5x39,5mm), questo mouse è consigliabile per coloro che prediligono prese di tipo claw e finger tip, che ne apprezzeranno anche il peso contenuto che, ricordiamo, ammonta a soli 79 grammi, diventato ormai un punto fisso nell'immaginario collettivo.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 3 
ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 4  ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 5 


La qualità costruttiva, pur essendo un mouse ultraleggero, è ottima e la scocca, realizzata quasi interamente in plastica semitrasparente, simile a quella già vista sul Chakram, è poco soggetta all'usura.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 6 


La parte superiore è liscia al tatto mentre, su entrambi i lati, la plastica presenta delle scanalature atte a mantenere salda la presa anche nelle situazioni più frenetiche.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 7 


Sul fianco sinistro, come accennato precedentemente, sono posizionati due pulsanti aggiuntivi, facilmente raggiungibili e di generose dimensioni, ai quali potranno essere assegnate specifiche funzioni tramite il software ROG Armoury II.

Internamente, gli switch utilizzati sono marchiati Kahil, di buona qualità e, presumibilmente, della serie GM (gaming).


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 8 


I pulsanti principali, anch'essi di considerevoli dimensioni e dal click facilmente attuabile, nascondono due switch OMRON D2FC-F da 50 milioni di click, facilmente sostituibili grazie all'uso di socket "Push-to-Fit".


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 9 


Previa apertura della scocca, sarà quindi possibile cambiarli senza ricorrere al saldatore, in modo tale da trovare lo switch che più si adatta alle proprie esigenze o, più semplicemente, prolungare la vita del mouse oltre i 50 milioni di click.

Per quanto riguarda il meccanismo in plastica, ritroviamo la tecnologia "Pivoted Button Mechanism" facente uso di molle e perni metallici per ridurre la distanza con lo switch, rendendo il tutto più reattivo e preciso anche dopo anni di utilizzo.

La rotellina, piuttosto precisa nonostante offra poca resistenza, ha un rivestimento in gomma morbida e, alla pressione, può effettuare un'azione assegnata via software.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 10 


Analizzando la base d'appoggio notiamo la presenza di cinque pad in PTFE atti a garantirne un'elevata scorrevolezza su qualsiasi tipo di superficie e, centralmente, il sensore ottico con una risoluzione massima di 6.200 DPI.

Una rapida occhiata dall'interno ci ha permesso di scoprire che si tratta di un PixArt PAW 3327 che, pur non essendo di fascia alta, svolge egregiamente il proprio lavoro.

Alla sua sinistra vi è anche il pulsante per il cambio al volo della risoluzione, impostabile su quattro diversi step tramite software.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 11 


Infine, spendiamo qualche parola riguardo al cavo che, pur non essendo dotato di rivestimento intrecciato, è in gomma di buona qualità e dotato di un connettore USB placcato oro.


ASUS ROG Strix Scope TKL & Strix Impact II 3. ROG Strix Impact II - Visto da vicino 12 


Collegato al PC, il sistema di illuminazione ci avviserà del funzionamento andando a irradiare luce dalla zona frontale, lungo i bordi della rotellina e dal logo ROG nella parte posteriore.

Purtroppo si tratta di un sistema di illuminazione RGB non indirizzabile, pertanto tutte le zone potranno illuminarsi di un solo colore per volta.