2. Vista da vicino


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


La ROG Strix Scope presenta un design decisamente minimale con i tasti che si posizionano quasi a filo dei bordi lasciando dunque pochissimo margine su tutti e quattro i lati.

Nonostante si tratti di una tastiera TK, dotata quindi di tastierino numerico, risulta abbastanza compatta con delle dimensioni che si attestano sui 440x137x39mm ed un peso di circa 1,07kg cavo incluso.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


A differenza di quanto visto sulla Strix Flare, in questo caso gli switch sono a vista ed il top è in alluminio, indubbiamente un punto a suo favore.

Per quanto concerne i keycaps, si tratta di single shot caratterizzati da una buona incisione laser e da un font di dimensioni generose.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


Non sono stati previsti tasti funzione dedicati, probabilmente per cercare di mantenere contenute le dimensioni, motivo per cui sarà necessario ricorrere al tasto FN per effettuare le varie operazioni secondarie.

Ad ogni modo ASUS, per ovviare alla scomodità di dover utilizzare con eccessiva frequenza il tasto FN, ha dotato la Scope di una funzionalità definita "Quick-toggle switch", che consente di decidere qual'è la funzione primaria assegnata ai tasti da F5 ad F12.

Quest'ultimi sono dunque in grado di lavorare direttamente come comandi multimediali, utili a regolare il volume dell'audio e gestire le tracce in ascolto, o come normali tasti funzione.

Per passare da una configurazione all'altra basterà premere semplicemente FN + Ins.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Il tasto F12 offre inoltre una funzione speciale, ovvero la modalità Stealth, che consente di nascondere rapidamente tutte le applicazioni attive disattivando al contempo l'audio.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


Sempre direttamente da tastiera, poi, è possibile, tramite le funzioni secondarie relative alle frecce direzionali, regolare l'intensità dell'illuminazione e cambiarne gli effetti.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Il lato destro mette in bella mostra l'elegante finitura spazzolata ed accoglie il tastierino numerico, al di sopra del quale sono presenti, oltre al logo ROG RGB, i consueti cinque indicatori di stato, Num Lock, Caps Lock, Screen Lock, Modalità Macro e Win lock.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 7 


Una particolarità che non sarà di certo sfuggita ai lettori più attenti riguarda il tasto Ctrl: come già accennato, ASUS ha infatti munito la Scope di un tasto più grande rispetto allo standard con l'intento di facilitarne l'uso nei giochi FPS.


ASUS ROG Strix Scope 2. Vista da vicino - Parte prima 8 


Rimuovendo i keycaps tramite l'apposito estrattore fornito in dotazione, possiamo osservare da vicino gli switch meccanici CHERRY MX RGB Red con cui è equipaggiato il modello in prova.

A tale proposito ricordiamo che sono disponibili anche le versioni con CHERRY MX RGB Brown, Blue, Black, Speed Silver e Silent Red.