16. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per misurare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark UNIGINE Heaven 4.0.

La temperatura dell'ambiente è stata mantenuta costante a 20 °C.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 16. Temperature, consumi e rumorosità 1


Il sistema di raffreddamento, caratterizzato dalle tecnologie Axial-Tech e MaxContact, mette in mostra tutto il proprio potenziale nella prova di rilevazione termica, restituendo temperature estremamente contenute.

La ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC sotto carico e con il BIOS in modalità Performance ha dato ottimi risultati, con temperature nettamente inferiori a tutte le altre schede in prova, fatta chiaramente eccezione per la sorella minore, che adotta il medesimo sistema di dissipazione.

Nella modalità Quiet le temperature, come vedremo successivamente, si alzano leggermente a favore di una maggiore silenziosità.


Consumi

Le misure, che si riferiscono ai consumi della sola scheda, sono state effettuate con l'ausilio del wattmetro PCE-PA 6000, posto a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark UNIGINE Heaven.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 16. Temperature, consumi e rumorosità 2


Le prestazioni della ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC in termini di assorbimento energetico, come previsto, raggiungono la soglia dei 435W, un valore sicuramente più elevato rispetto alle schede di punta della generazione scorsa, ma bisogna anche tener conto della potenza di calcolo fornita.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre rilevazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla scheda in prova installata su un banchetto aperto.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e replicabile per ogni nostra recensione.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 33 dBA, equiparabile a quello di una abitazione mediamente silenziosa.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 16. Temperature, consumi e rumorosità 3


In Idle la ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC di ASUS mantiene le tre ventole completamente ferme, sia con il BIOS in modalità Quiet che Performance, restituendo un silenzio totale.

In modalità Quiet sotto forte carico la rumorosità rimane estremamente contenuta, risultando inferiore a tutte le altre schede in prova, mentre in Performance risulta leggermente più rumorosa, come abbiamo visto, a fronte di temperature contenute.

La rumorosità raggiunta dalla ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC con le ventole al massimo dei giri è pressoché analoga a quella della RTX 2080 Ti XTREME, ovvero 56 dBA.

Segnaliamo, comunque, che questa è una situazione davvero limite, considerata l'efficienza delle ventole Axial-Tech.