13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV


Shadow of the Tomb Raider

ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 1


L'ultimo capitolo pubblicato da Square Enix continua la narrazione delle avventure di Lara Croft cominciate nell'estate del 2015 con Rise of the Tomb Raider.

Il giocatore viene trasportato in ambientazioni mozzafiato nell'America Meridionale fra Messico e Perù, dove la nostra eroina si troverà a dover combattere temibili nemici e risolvere enigmi per seguire gli indizi lasciati da suo padre.

Shadow of the Tomb Raider utilizza la più recente versione del motore grafico Foundation Engine con librerie DirectX 12, lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, al quale però sono state apportate molteplici e sostanziali migliorie durante lo sviluppo portato avanti da Eidos Montréal.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 2


Nel benchmark di Shadow of the Tomb Raider, come per i seguenti, ci siamo soffermati sull'impatto che l'attivazione di DLSS e Ray Tracing hanno sulle prestazioni.

In questo caso le schede in prova perdono mediamente oltre il 35% degli FPS, complice anche la risoluzione non sufficientemente elevata.

Ciò nonostante, tutte le schede superano la soglia degli 80 FPS con Ray Tracing e DLSS attivi, risultati ampiamente soddisfacenti e che permetteranno la fruizione del titolo anche utilizzando le tecnologie di casa NVIDIA.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 3


L'aumento della risoluzione permette alle schede di mostrare tutto il potenziale a disposizione, limando notevolmente le differenze: la perdita di FPS conseguente all'attivazione del Ray Tracing, ma con DLSS attivo, è mediamente del 13,5%.


Metro Exodus

ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 4


Metro Exodus è l'ultimo capitolo della trilogia di First Person Shooter post-apocalittici cominciata nel lontano marzo 2010 e basata sui romanzi dello scrittore russo Dmitrij Gluchovskij.

Per la conclusione della storia degli spartani, 4A Games rivoluziona pesantemente il gameplay offrendo una struttura aperta e votata al free-roaming incentrata su quattro grandi aree.

La vicenda riprende subito dopo gli eventi di Metro Last Light ritrovandoci ancora una volta nei panni di Artyom, protagonista dei precedenti capitoli, costretto a scappare a bordo di un treno che costituirà il campo base dell'intera vicenda.

Il gioco utilizza per la caratterizzazione dell'ambiente dei personaggi il collaudato 4A Engine nella sua ultima versione, caratterizzata non a caso dal supporto alle tecnologie Ray Tracing e DLSS.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 5


Metro Exodus è sicuramente uno dei titoli dove il Ray Tracing è stato meglio implementato, infatti, risultati alla mano, anche in QHD la perdita di FPS è minima e si attesta intorno all'8,9%.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 6


In 4K la situazione volge ancor più in favore delle nuove tecnologie NVIDIA in quanto, abilitando sia Ray Tracing che DLSS, la perdita di prestazioni è pressoché nulla a fronte di una resa visiva nettamente superiore.


BFV

ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 7


Il tanto atteso FPS sviluppato da EA DICE utilizza l'ultima iterazione del noto motore grafico Frostbite 3 che, assieme ad un'accurata e suggestiva narrazione degli avvenimenti della seconda guerra mondiale, rendono il gioco estremamente immersivo.

La campagna è suddivisa in tre capitoli all'interno dei quali il giocatore vestirà i panni di combattenti appartenenti a realtà completamente diverse, vivendo così in modo trasversale l'esperienza di gioco.

Per i test con Battlefield V è stato utilizzato per la qualità globale il preset Ultra, comprendente anche la qualità dei riflessi elaborati da Ray Tracing, il tutto con il DLSS attivo.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 8


Come abbiamo avuto modo di vedere in passato nel focus appositamente fatto per studiare l'impatto che l'attivazione del Ray Tracing ha sulle prestazioni di Battlefield V, tutt'ora l'impiego della tecnologia proprietaria NVIDIA è particolarmente invalidante sul titolo EA.

Dal grafico, infatti, è facilmente intuibile come l'attivazione del Ray Tracing significhi ottenere FPS medi pari ai minimi che si hanno senza l'impiego delle due tecnologie, certamente un risultato non all'altezza delle aspettative.


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC 13. Shadow of The Tomb Raider, Metro Exodus & BFV 9


La situazione migliora leggermente in 4K, dove la perdita media di FPS rimane comunque rilevante e si attesta intorno al 28,5%.

In questo scenario possiamo comunque notare come la ROG STRIX GeForce RTX 3090 OC prevalga notevolmente sia sulla sorella minore che sulla RTX 2080 Ti XTREME, ottenendo, rispettivamente, il 15,1% e 38,6% in più degli FPS medi senza Ray Tracing e DLSS.