14. Conclusioni


Siamo giunti al termine della recensione che ha visto come protagonista la ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3080 Ti OC e le conclusioni che possiamo trarre dai risultati delle nostre analisi sono a dir poco lusinghiere.

Questa è, a nostro avviso, una delle migliori implementazioni (se non la migliore) della nuova ammiraglia gaming NVIDIA: la profonda personalizzazione fatta da ASUS comincia dal design, più elegante e sobrio di quello a cui siamo stati abituati con Pascal e Turing, caratterizzato da un corpo nero con inserti in alluminio lucido e da una serie di LED RGB sul lato frontale della scheda.

Le prestazioni elevate, in particolar modo in overclock, dove la scheda, senza particolari accorgimenti, ci ha permesso di aggiungere ben 1600MHz alle memorie e toccare i 2060MHz operativi sul core, testimoniano la qualità del PCB custom e della componentistica utilizzata.

Una potenza simile deve necessariamente essere accompagnata da un sistema di raffreddamento all'altezza: il tris di ventole assiali da 100mm, unite al massiccio dissipatore, hanno mantenuto le temperature della scheda basse, in particolar modo con il BIOS in modalità Performance dato che, anche sotto un forte carico prolungato, non sono mai stati superati i 70 °C.

Davvero contenuta la rumorosità prodotta dalla scheda che, sotto carico, ha toccato soli 40 dBA con il BIOS impostato in modalità "Quiet" e 48 dBA con il BIOS impostato in modalità "Performance".

Un valore aggiunto per la protagonista della nostra recensione, poi, è sicuramente costituito dal software GPU Tweak III che, nonostante si trovi tutt'ora in fase beta, si è rivelato assolutamente intuitivo e, ancora una volta, all'altezza delle aspettative ed esente da bug.

Il prezzo su strada della ROG STRIX GeForce RTX 3080 Ti OC è attualmente di 1999€ presso i rivenditori autorizzati, in linea con quello proposto dai diretti concorrenti per i propri modelli top di gamma considerata la particolare situazione del mercato che vede, comunque, una migliore disponibilità rispetto al passato.

Sostanzialmente, per un videogiocatore senza problemi di budget che oggi decidesse di acquistare il meglio che il mercato delle schede video ha da offrire, la ROG STRIX GeForce RTX 3080 Ti OC è da prendere in seria considerazione.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG STRIX GeForce RTX 3080 Ti OC 14. Conclusioni 1 


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale