20. Conclusioni


Con l'uscita della GTX 1070 Ti possiamo dire che NVIDIA ha completato, con una strategia che si è dimostrata per lei estremamente proficua, l'offerta basata sull'architettura Pascal introdotta nel giugno 2016.

La straordinaria efficacia di questa generazione, ben superiore alla precedente, unita alla lunga assenza della concorrenza, ha consentito a NVIDIA di commercializzare i vari modelli al momento più opportuno ed il rilascio della GTX 1070 Ti, non a caso, è infatti avvenuto principalmente per competere con la "recente" RX VEGA 56 di AMD nella stessa fascia di prezzo.

Ovviamente NVIDIA si è ben guardata dall'infastidire la GTX 1080 che conserva, in virtù di un clock maggiore e delle memorie GDDR5X, un discreto margine (a rincarare, la dose ci pensano poi i vari titoli offerti in bundle).

E se quanto sopra non dovesse bastare, si è ben pensato di impedire ai partner di offrire frequenze superiori a quelle della Founders Edition per i loro "modelli custom", nonostante i dissipatori maggiorati avrebbero consentito un buon margine di manovra.

La ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti non fa certo eccezione e, nonostante l'imponente dissipatore DirectCU III, già apprezzato sulla GTX 1080 Ti, ha dovuto rinunciare alla sigla OC.

Poco importa, perché l'overclock è possibile e come! Grazie al dissipatore DirectCU III e ad una robusta sezione di alimentazione siamo riusciti, tramite il software GPU Tweak II di ASUS, ad ottenere un guadagno prestazionale di circa l'11%, con la GPU che in modalità boost ha superato i 2GHz riuscendo, di fatto, a raggiungere ed in alcuni casi superare la GTX 1080 Founders Edition.

Il prezzo su strada della scheda si aggira intorno ai 569€, a nostro avviso più che giustificato in virtù delle innumerevoli migliorie insite nel DNA della serie STRIX rispetto agli altri modelli.

In considerazione di quanto emerso nel corso della nostra analisi non possiamo che assegnare alla ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1070 Ti 20. Conclusioni 1 


Si ringraziano ASUS e Computer Shop Pisa per l'invio della scheda in recensione.


Votazione Finale