6. Conclusioni


Con le Fusion 700 ASUS completa la sua nuova linea di headset gaming STRIX che, a nostro avviso, rappresenta una delle migliori proposte attualmente disponibili sul mercato.

Le top di gamma vanno ad arricchire ulteriormente il già ottimo pacchetto offerto dalle Fusion 500 con un packaging di lusso, la possibilità di essere utilizzate via wireless grazie alla connessione Bluetooth 4.2 ed un software "allargato" che consente di personalizzare l'audio secondi i propri gusti.

Qualità costruttiva ed ergonomia rimangono dunque invariate e non possiamo che ribadire quanto di buone detto per i modelli precedenti.

I materiali utilizzati si fondono alla perfezione per dar luogo ad un prodotto robusto che, grazie all'ottima vestibilità, non fa sentire troppo i suoi oltre 400g di peso, risultando confortevole anche dopo svariate ore di utilizzo.

I due driver da 50mm con magnete al neodimio, integrati nelle due ampie camere acustiche ermetiche a tenuta stagna, si confermano un punto di forza della linea Fusion, garantendo un'ottima esperienza di ascolto sia in gioco che con la musica.

Sopra le righe anche l'emulazione surround 7.1, frutto di un algoritmo studiato appositamente da Bongiovi Acoustics, in grado di virtualizzare l'audio posizionale in maniera convincente, restituendo una sensazione di direzionalità e spazialità in game di tutto rispetto.

Buona anche la resa della capsula microfonica, anche se, come già detto, ci sarebbe piaciuto vedere un ulteriore passo avanti anche in questa direzione, visto e considerato un prezzo al pubblico di 249,90€, cifra che supera di ben 90€ quello delle Fusion 500.

Al tale proposito ci sentiamo di dire che, nonostante siamo di fronte ad un prodotto eccellente sia dal punto di vista costruttivo che prestazionale, le novità introdotte sulle ROG STRIX Fusion 700 non giustificano un aumento di prezzo così importante.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG STRIX Fusion 700 6. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Coppia di cuscinetti aggiuntivi
  • Resa sonora
  • Ottima virtualizzazione surround 7.1

CONTRO

  • Prezzo elevato


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale