3. Viste da vicino - Parte seconda


ASUS ROG STRIX Fusion 700 3. Viste da vicino - Parte seconda 1 


Sotto la scocca ritroviamo la stessa struttura interna che caratterizza gli altri modelli della linea Fusion, definita da ASUS "Airtight Chamber Design".

I due driver con magneti al neodimio da 50mm sono inglobati in due camere acustiche ermeticamente chiuse che, grazie alle generose dimensioni, sono in grado di far circolare al loro interno una quantità di aria consistente garantendo una resa audio migliore alle frequenze medio-basse.

ASUS ha riposto grande cura nella realizzazione dei due padiglioni auricolari che, oltre ad essere rivestiti in morbida spugna, non sono di forma circolare, ma ovale, andando a garantire, così, un eccellente grado di comfort.


ASUS ROG STRIX Fusion 700 3. Viste da vicino - Parte seconda 2 


Sulle top di gamma non poteva mancare, ovviamente, una coppia aggiuntiva di cuscinetti in microfibra, sicuramente molto apprezzati da tutti coloro che non amano la pelle sintetica prevista, invece, su quelli installati di serie.

Inoltre, per effetto della loro struttura "ibrida", che contempla un rivestimento interno in similpelle, anche con le imbottiture rivestite in tessuto potremo godere di un ottimo isolamento acustico dai rumori esterni.

I due driver da 50mm sono pilotati da un'elettronica di tutto rispetto il cui cuore è costituito dal DAC ESS ES9018, soluzione a singolo chip che offre una riproduzione priva di perdita a 24bit/90kHz con un elevato range dinamico ed una bassissima distorsione, al quale è stato affiancato un amplificatore di segnale SABRE9601K.

Come già detto, l'elemento che contraddistingue le ROG STRIX Fusion 700 dalle sorelle minori è rappresentato dalla connessione Bluetooth 4.2, pensata soprattutto per utilizzarle comodamente via wireless con i vari dispositivi mobili.

Ad ogni modo nulla vieta di poter sfruttare il collegamento Bluetooth anche su PC e PS4, a patto di disporre di un apposito dongle USB o di una scheda madre con relativo modulo integrato.


ASUS ROG STRIX Fusion 700 3. Viste da vicino - Parte seconda 3 


In dotazione viene fornito anche il cavo USB per la connessione cablata a PC, MAC, e PlayStation 4, utile anche alla ricarica della batteria interna da 900mAh che, ricordiamo, garantisce dalle 7 alle 17 ore di riproduzione, in base a quanto teniamo attiva l'illuminazione RGB.

Come se non bastasse è possibile usufruire di entrambe le due connessioni contemporaneamente: in questo modo potremo collegare le cuffie al PC via cavo e accoppiarle, al tempo stesso, al nostro smartphone tramite Bluetooth così da rispondere velocemente ad una chiamata importante mentre stiamo giocando.


ASUS ROG STRIX Fusion 700 3. Viste da vicino - Parte seconda 4 


Il microfono, come per i precedenti modelli, prevede un'asta in gomma retrattile ed è dotato della modalità flip-up mute che ne permette la disattivazione quando viene portato verso l'alto.


ASUS ROG STRIX Fusion 700 3. Viste da vicino - Parte seconda 5  ASUS ROG STRIX Fusion 700 3. Viste da vicino - Parte seconda 6 


Anche le Fusion 700 si distinguono per una raffinata illuminazione RGB e per la presenza dei controlli multimediali a sfioramento, aspetto che analizzeremo in dettaglio nella prossima pagina.