6. Conclusioni


Con le Fusion 500 ASUS aggiunge un altro importante tassello alla sua nuova linea di cuffie gaming STRIX: queste nuove ROG sono belle, introducono delle novità interessanti e, soprattutto, suonano davvero bene.

I materiali utilizzati, tutti di qualità elevata, si fondono alla perfezione per dar luogo ad un prodotto robusto, ma al tempo stesso leggero, che offre un'ottima vestibilità risultando confortevole anche dopo svariate ore di utilizzo.

I due driver da 50mm con magnete al neodimio, integrati nelle due ampie camere acustiche ermetiche a tenuta stagna, si confermano un punto di forza delle Fusion 500 dimostrandosi valide sia in gioco che nell'ascolto dei brani musicali.

La natura decisamente plug-and-play delle cuffie lascia spazio ad alcune doverose considerazioni; se da un lato, infatti, l'assenza di un software dedicato tramite il quale personalizzare l'equalizzazione potrebbe rappresentare una nota negativa per alcuni utenti, dall'altro le rende un'ottima soluzione per tutti quei giocatori poco esperti che cercano un prodotto versatile e di facile utilizzo.

Sopra le righe anche l'emulazione surround 7.1, frutto di un algoritmo studiato appositamente da Bongiovi Acoustics  in grado di virtualizzare l'audio posizionale in maniera convincente, restituendo una sensazione di direzionalità e spazialità in game di tutto rispetto.

Ottima anche la capsula microfonica, capace di offrire una resa del parlato chiara e priva di sbavature.

Interessanti, senza dubbio, gli innovativi controlli multimediali a sfioramento, con i quali si prende confidenza dopo poco tempo.

Tirando le somme, siamo di fronte ad un prodotto eccellente sia dal punto di vista costruttivo che prestazionale, anche se il prezzo al pubblico con il quale viene commercializzato, di 179,90€, andrebbe rivisto, a nostro avviso, verso il basso.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG STRIX Fusion 500 6. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Coppia di padiglioni aggiuntivi
  • Resa sonora
  • Ottima virtualizzazione surround 7.1

CONTRO

  • Prezzo elevato


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale