5. ROG Armoury II


Per la STRIX FLARE abbiamo condotto i test con l'ultima revisione disponibile del software ROG Armoury II, la v2.04.09.

Questa nuova versione presenta delle differenze con quella sperimentata su alcuni prodotti in recensione l'anno scorso, ma non così marcate da renderci difficile la vita ...


PERSONALIZZA

ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 1 


In questa sezione sono presenti i controlli riservati alle funzioni più basilari di una tastiera, ovvero la programmazione dei tasti principali e la gestione dei profili.

Non avremmo potuto chiedere nulla di più facile da utilizzare: i cinque profili disponibili sono evidenti e sempre selezionabili, mentre il sistema di programmazione è ben rappresentato graficamente ed interattivo.


ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 2 


Cliccando su uno dei tasti da voler riprogrammare ci appare una seconda finestra con un menu a tendina completo delle solite funzioni viste su una tastiera dotata di elettronica evoluta.

Programmare una pressione singola è veloce e non richiede l'uso dello strumento Macro vero e proprio che vedremo fra poco.


ILLUMINAZIONE

ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 3 


Il sistema di illuminazione, elementare da impostare, si affida ad una serie di effetti preimpostati per i quali sarà possibile regolare il colore o, se consentito, inserire la modalità casuale per un risultato realmente multicolore.


ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 4 


Il più importante ed interessante per sfruttare il sistema di illuminazione per-key rimane la modalità Custom, la quale ci consente una elevata libertà di azione.

Anche qui la gestione è semplificata rispetto ad alcune dirette concorrenti, pur rimanendo la possibilità di impostare vari livelli di effetti su differenti gruppi di tasti, scegliendo colore, velocità e direzione di eventuali effetti dinamici, se impostati.


MACRO

ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 5 


Un click su registra e lo strumento Macro sarà in grado di accettare le nostre pressioni, le quali diventeranno poi la combinazione che la tastiera saprà riprodurre dietro l'attivazione di un solo tasto.

Regolare i ritardi tra una pressione e l'altra, cancellare quelle non volute o aggiungerne di nuove non richiede particolari acrobazie: la nostra Macro è così pronta ad essere usata.


SYNC

ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 6 


Tramite la sezione SYNC sarà possibile sincronizzare gli effetti di illuminazione con tutte le periferiche ASUS compatibili come, ad esempio, mouse ed headset.


STATISTICHE

ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 7 


ASUS ha inoltre incluso un strumento di rilevazione delle pressioni, limitato ai soli tasti di uso comune per FPS, Action e MOBA, per informarci sulle nostre "prestazioni" in gioco.

Come in passato, pensiamo che tali funzioni siano di dubbia utilità, ma fintanto che sono disponibili su molte soluzioni di brand altrettanto famosi, non c'è motivo che non debbano essere presenti a corredo dei prodotti ROG.


IMPOSTAZIONI

ASUS ROG STRIX FLARE 5. ROG Armoury II 8 


Cliccando sull'icona della chiave inglese, in alto a destra, si accederà alle impostazioni del software tramite cui sarà possibile effettuare gli aggiornamenti firmware delle periferiche collegate o del programma stesso, lanciare Armoury all'avvio di Windows oppure raggiungere con un semplice click il sito ASUS ROG e la pagina Facebook ufficiale.