9. Metodologia di prova
Configurazione
Per testare le prestazioni della ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME abbiamo completato la nostra configurazione con i componenti elencati nella tabella sottostante.
 |
Processore | Intel Core i9-9900K ES |
Memorie | ADATA Spectrix D41 RGB 3600MHz 32GB |
Scheda Video | ASUS ROG STRIX GTX 2080 Ti OC |
Alimentatore | CORSAIR AX1500i |
Unità di storage (OS) | Samsung 850 EVO 500GB |
Raffreddamento | Impianto a liquido su banchetto DimasTech |
I test sono stati svolti con le seguenti frequenze della CPU:
- 3600MHz Turbo Boost ON / MCE Disabled (Max 4700MHz) - RAM 3600MHz (17-18-18-38)
- 3600MHz Turbo Boost ON / MCE Enabled (Max 5000MHz) - RAM 3600MHz (17-18-18-38)
Tutte le prove sono state eseguite con il Command Rate delle memorie impostato a 2.
 |  |
 |  |
Core i9-9900K @ 4700MHz MCE Disabled |
 |  |
 |  |
Core i9-9900K @ 5000MHz MCE Enabled |
Il sistema operativo scelto per questa recensione è Microsoft Windows 10 Professional aggiornato alla versione 1803 e con i driver INF di Intel in versione 10.1.17711.8088.
I risultati di tutti i test sono stati comparati con quelli ottenuti su piattaforma Intel Z370 (ASUS MAXIMUS X HERO + Core i7-8700K e Core i7-8086K per PCMark e videogiochi).
La scheda video utilizzata è una potente ASUS ROG STRIX 2080 Ti OC con le frequenze operative sotto riportate.
Di seguito l'elenco dei software utilizzati per le nostre prove.
Compressione e Rendering
- 7-Zip 64 bit
- WinRAR 64 bit
- MAXON Cinebench R15 64 bit
- POV-Ray v.3.7 64 bit
Sintetici
- Futuremark PCMark 8
- Futuremark PCMark 10
- PassMark Performance Test 9.0 64 bit
- Super PI Mod 32M 32 bit
- wPrime v. 2.10
- AIDA64 Extreme Edition
Grafica 3D
- Futuremark 3DMark Fire Strike
- Futuremark 3DMark Time Spy
- Unigine Heaven Benchmark 4.0
SSD & USB 3.1
- IOMeter 1.1.0 RC1
- CrystalDiskMark 5.5.0 x64
Videogiochi
- Tom Clancy's Rainbow Six Siege - DirectX 11 - Modalità Ultra
- Far Cry 5 - DirectX 11- Modalità Ultra
- Total War: WARHAMMER II - DirectX 12 - Modalità Ultra
- Ashes of the Singularity - DirectX 11 - DirectX 12 - Extreme Settings