16. Conclusioni


Giunti al termine della nostra recensione possiamo affermare che, per quanto concerne la ROG MAXIMUS IX HERO, ASUS ha svolto un ottimo lavoro su tutti i fronti.

Questa mainboard, nonostante le numerose funzionalità offerte abbiano richiesto la presenza di un elevato numero  di componenti sul PCB, può vantare un layout estremamente ordinato e pratico per l'installazione dei componenti aggiuntivi di cui necessitiamo.

Il mancato utilizzo della copertura ROG Armor, pur penalizzandone leggermente l'impatto estetico, permette una dislocazione ideale per i drive M.2 a tutto vantaggio della dissipazione del calore generato dal relativo controller e della facilità di accesso agli stessi.

Il sistema di illuminazione a LED AURA RGB, presente unicamente in due punti, riesce comunque a conferire alla HERO un look aggressivo ed accattivante consentendone, inoltre, la sincronizzazione con le altre periferiche ivi installate come, nel nostro caso, la scheda grafica ASUS STRIX GTX 1080.

Sempre analizzandone l'estetica, non possiamo non menzionare la presenza di tre punti di ancoraggio per gli accessori 3D Printing i quali, grazie all'ottimo supporto fornito da ASUS e dalla sua community, ci daranno la possibilità di personalizzare notevolmente la nostra piattaforma.


ASUS ROG MAXIMUS IX HERO 16. Conclusioni 1 


La MAXIMUS IX HERO, a nostro parere, rappresenta il giusto mix tra funzionalità e design offrendo un livello qualitativo ai vertici della sua categoria ed in cui spiccano, in particolare, la sezione di alimentazione Extreme Engine Digi+ a 10 fasi insieme a quella audio, SupremeFX S1220, le quali sono quanto di meglio si possa trovare su di una mainboard di attuale generazione.

Il supporto alla nuova tecnologia Intel Optane e la possibilità di installare sino a tre drive M.2 in RAID 0 assicurano alla HERO una ottima longevità per quel che concerne il comparto di storage che, qualora se ne abbia la necessità, potrà ulteriormente essere arricchito da una connessione U.2 tramite l'ASUS Hyper kit acquistabile separatamente.

Per quel che riguarda il networking troviamo il collaudato chip Intel I219-V il quale, coadiuvato dal software GameFirst IV, ci supporterà nel migliore dei modi nelle sessioni più impegnative di gaming online dando la precedenza a tutte quelle applicazioni che ne fanno strettamente parte.

Restando in ambito gaming e parlando ancora di software ci sembra doveroso ricordare anche la piattaforma OVERWOLF, costituita da varie APP utilizzabili in sovraimpressione durante le sessioni di gioco.

Una nota di merito, infine, all'utile software in dotazione composto da AI Suite 3, comprendente numerosi tool come l'ASUS Fan Xpert per la gestione delle ventole o il DIP5 (Dual Intelligent Processors 5) per agire su molteplici parametri del BIOS, e dal rinnovato ASUS CloneDrive per creare delle perfette copie dei nostri SSD o HDD direttamente da Windows.

La ASUS ROG MAXIMUS IX HERO è disponibile ad un prezzo su strada di circa 289€ ed è accompagnata dai canonici tre anni di garanzia.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS IX HERO 16. Conclusioni 2 Pro
  • Finiture e qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Sistema di illuminazione AURA RGB
  • Doti di overclock

Contro

  • Niente da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale