16. Conclusioni


Ed eccoci giunti finalmente al momento clou della nostra recensione dove andremo ad esprimere il nostro personale giudizio sulla nuova ammiraglia della serie ROG di ASUS.

La MAXIMUS IX EXTREME è una mainboard unica nel suo genere, in grado di offrire a coloro che decideranno di acquistarla design, prestazioni e doti di stabilità senza compromessi.

Robustezza e qualità costruttiva, come da tradizione delle mainboard ROG, sono di prim'ordine grazie alla scelta di componentistica e materiali di eccellente qualità, accompagnati da un'attenta progettazione del layout ed una cura maniacale anche dei particolari apparentemente trascurabili.

Per quanto concerne il design, senza voler nulla togliere alle altre bellissime componenti di questa serie, a nostro avviso la ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME si trova su un livello decisamente superiore.

Il monoblocco in alluminio, già molto bello di suo, una volta accesa la mainboard è in grado di esaltarne ulteriormente il look sfruttando i LED di illuminazione interni perfettamente integrati con il sistema AURA RGB.

Oltre che bello da vedere, il sistema di dissipazione della ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME si è dimostrato estremamente efficiente mantenendo le temperature di tutti i componenti interessati più basse rispetto ad analoghe soluzioni a liquido, con una conseguente maggiore stabilità e durata nel tempo.

Ovviamente per ottenere tali benefici bisognerà necessariamente integrare la scheda in un impianto custom esistente o, nella peggiore delle ipotesi, realizzarne uno ex novo con un conseguente aggravio della spesa da sostenere.

Come le sue sorelline, anche  la MAXIMUS IX EXTREME garantisce la compatibilità con il nuovo ecosistema ASUS 3D Printing il quale, mediante l'utilizzo di una stampante 3D, ci consente di creare un buon numero di accessori in stile ROG per impreziosire la nostra piattaforma.


ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME 16. Conclusioni 1 


I test effettuati hanno evidenziato prestazioni, stabilità e doti di overclock, da prima della classe, certificando le capacità di questa scheda di districarsi al meglio sia nell'utilizzo in ambito gaming che in quello più specifico dell'overclock.

A tale riguardo la ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME offre una dotazione molto ricca di funzionalità che, coadiuvate da una sezione di alimentazione di alta qualità e da un BIOS estremamente raffinato e completo, permette all'utente più smaliziato di spingere al limite CPU e RAM.

Sul fronte della connettività la ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME ha una dotazione particolarmente ricca ed in grado di supportare tutti i più recenti protocolli di trasmissione dati, ovvero due porte M.2 PCIe x4, otto porte SATA III, Wi-Fi 802.11 AC, Bluetooth 4.1, una porta Ethernet, un connettore USB 3.1 per due porte frontali, due porte USB 3.1 posteriori, sei USB 3.0 e quattro USB 2.0.

Buone le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei tre slot PCIe 3.0 offerti, di allestire  potenti configurazioni SLI o CrossFireX in grado di soddisfare i gamer più esigenti.

Per quest'ultima tipologia di utilizzo la MAXIMUS IX EXTREME offre un comparto audio che non ha nulla da invidiare alle migliori soluzioni discrete, abbinata ad una sezione networking in grado di garantire le massime prestazioni sia sulle reti cablate che in WiFi.

Il tutto è perfettamente  assistito da una serie di tecnologie e funzionalità che facilitano ed esaltano l'esperienza ludica come il software GameFirst IV, che agisce sul traffico di rete per favorire le sessioni on line, oppure la piattaforma OVERWOLF, costituita da varie APP utilizzabili in sovraimpressione durante le sessioni di gioco.

La dotazione software, comunque, non si limita a questo visto che ciascun sottosistema della mainboard è perfettamente assistito da un applicativo studiato ad hoc per spingerne al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le sue funzionalità.

La ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME ha un prezzo al pubblico in Italia di 699€ comprendente i canonici tre anni di garanzia, a nostro avviso estremo come la scheda, ma bisogna anche tenere conto dell'eccezionale dotazione inclusa.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS IX EXTREME 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED AURA RGB
  • Comparto audio e networking
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Spiccate doti di overclock

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale