4. Vista da vicino - Parte seconda


Il sistema di raffreddamento della ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE è composto da quattro dissipatori in alluminio di cui due, visibili in basso, sono adibiti allo smaltimento del calore prodotto dai mosfet e collegati tra loro tramite una heatpipe in rame che va ad interfacciarsi con i componenti sottostanti tramite pad termici ad alta efficienza.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 1 


I dissipatori sono correttamente dimensionati e provvisti di un'ampia superficie alettata al fine di migliorare lo scambio termico.

Anche la cover del pannello di I/O è realizzata in alluminio ed è collegata al dissipatore sottostante sempre per mezzo di una heatpipe.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Il terzo dissipatore è adibito al raffreddamento del chipset ed è anch'esso in alluminio con il logo ROG composto da una serie di pixel in rilievo di colore argento.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 3  ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Il quarto e ultimo dissipatore è removibile ed è adibito al raffreddamento dell'unico slot M.2 presente onboard.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 5 


Il comparto dedicato alle memorie presenta due slot DIMM in grado di ospitare 64GB di DDR5 con frequenze fino a 6400MHz (OC), ovvero un massimo di due moduli da 32GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili AMD EXPO (EXtended Profiles for Overclocking) per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.

Per alcuni moduli con limitazioni PMIC, la mainboard prevede anche la funzionalità AEMP (ASUS Enhanced Memory Profile) implementata sul firmware, che rileva automaticamente i chip di memoria sui moduli impostando specifici profili (frequenza, timings e tensione) ottimizzati per massimizzarne le prestazioni.

Al pari di quanto visto sulle più recenti schede madri ROG, ritroviamo anche qui la tecnologia SafeDIMM, ovvero un setto separatore in metallo, anziché in plastica, al fine di aumentarne la durata nel tempo.

Da notare, infine, il particolare design degli slot che prevede il meccanismo di ritenzione solo sul lato esterno, soluzione che consente una facile installazione o rimozione dei moduli anche con la scheda video montata.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 6 


L'immagine in alto ci mostra la dotazione di slot PCI Express comprendente un PCIe 4.0 x1 ed un PCIe 5.0 x16.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 7 


Anche sella ROG CROSSHAIR X670E GENE troviamo una delle novità introdotte di recente da ASUS, ovvero l'utilissimo pulsante di sgancio dello slot PCIe denominato "PCIe Q-Release button", che rende notevolmente più facile la rimozione della scheda video.


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 4. Vista da vicino - Parte seconda 8


Ricordiamo, infine, che la tecnologia proprietaria SafeSlot (presente sullo slot x16) garantisce, grazie ad appositi rinforzi in metallo, una resistenza meccanica ed una forza di ritenzione di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni tradizionali.