Con il recente lancio da parte di AMD dei nuovi Ryzen 7000 basati su architettura Zen 4 e dei chipset in grado di supportare in pieno tutte le tecnologie da essa introdotte, abbiamo assistito alla consueta vagonata di proposte dei vari produttori che hanno letteralmente inondato il mercato di nuove schede.

Con quattro chipset a disposizione riuscire ad accontentare le varie fasce di utenza che intendono fare il passaggio alla nuova piattaforma è stato per i produttori relativamente facile, ma non altrettanto sarà per l'utente riuscire a districarsi fra gli innumerevoli modelli che molte volte si differenziano tra loro solo per pochi e non sempre chiari particolari.

Fortunatamente esistono le varie testate del settore che in questo periodo sono particolarmente impegnate a cercare di chiarire le idee del consumatore tramite le recensioni sui nuovi prodotti.

Ovviamente anche Nexthardware cerca di fare la sua parte e, tra le nuove proposte della prestigiosa serie ROG CROSSHAIR, dopo aver testato a fondo l'ammiraglia ROG CROSSHAIR X670E EXTREME, ci occuperemo oggi della più compatta ROG CROSSHAIR X670E GENE.

La protagonista della nostra recensione è una mainboard microATX progettata per soddisfare le esigenze di coloro che intendono realizzare configurazioni compatte mantenendo le stesse prerogative offerte dal fattore di forma superiore.

Al fine di supportare gli AMD Ryzen 7000 più potenti, la scheda è dotata di una sezione di alimentazione con 16 + 2 stadi di potenza da 110 A con design Teamed, ben assistita da un doppio connettore EPS 8 pin  dotato di tecnologia ProCool II.

Il comparto memorie è composto da due slot DIMM con supporto alla tecnologia EXPO ed in grado di ospitare altrettanti moduli di DDR5 da 32GB per una capacità complessiva di 64GB con una frequenza massima di 6400MHz (OC).


ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE 1 


Particolarmente curato il design, che prevede uno schema di colori neutro con il nero predominante e pochi particolari in argento sul carter del pannello I/O e sul dissipatore del chipset, a cui si aggiunge un'ampia possibilità di personalizzazione tramite il sistema di illuminazione Aura Sync.

Buona la dotazione di slot PCIe, che comprende uno slot Gen 5.0 x16 pronto ad accogliere le schede grafiche di ultima generazione ed uno slot Gen 4.0 x4 per altri utilizzi.

Completo il comparto storage, che mette a disposizione quattro porte SATA ed uno slot PCIe 5.0 M.2 onboard, cui si aggiungono un altro slot PCIe 5.0 M.2 ed uno slot PCIe 4.0 M.2 tramite la ROG GEN-Z.2 in dotazione.

La ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE offre inoltre diverse opzioni di connettività, tra le quali un modulo WiFi 6E, una Ethernet Intel da 2.5 Gbit/s, una vasta gamma di porte USB sul pannello posteriore comprendenti due USB 4.0 Type-C, una USB 3.2 Gen 2 Type-C, cinque USB 3.2 Gen 2 Type-A e due USB 2.0, a cui vanno aggiunte una USB 3.2 Gen 2x2 Type-C, due USB 3.2 Gen 1 Type-A e due USB 2.0 ricavabili tramite gli header onboard.

Niente male la sezione audio, sviluppata intorno ad un codec SupremeFX ALC4080 in grado di garantire un flusso HD 7.1 di alta qualità, ben coadiuvato da un amplificatore per cuffie SABRE9218 dedicato al pannello anteriore.

Infine, abbiamo una lunga serie di funzionalità specifiche per l'overclock come i pulsanti onboard, i punti di misura per la lettura delle tensioni, vari connettori per ventole e sensori termici, il ROG True Voltician, un GPU Holder, ed una lunga serie di applicazioni, molte delle quali basate su IA, che permettono di sfruttare al meglio ciascun sottosistema.

Buona lettura!