5. Caratteristiche peculiari


Pulsanti onboard

ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 1 


Vista la naturale propensione all'overclock, sulla ROG Crosshair VIII Impact è presente tutta una serie di funzioni dedicate, partendo dai pulsanti di accensione e reset, il primo accanto al connettore ATX da 24 pin ed il secondo posizionato sul pannello di I/O.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 2 


Nei pressi del Reset, poi, troviamo anche il Clear CMOS ed il BIOS Flashback, che servono, rispettivamente, a ripristinare le impostazioni di fabbrica e ad aggiornare il BIOS senza il bisogno di avere componenti come CPU, RAM o scheda video installate.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 3 


Nell'angolo inferiore destro troviamo lo switch SLOW_MODE, molto utile nell'ambito dell'overclock professionale, in quanto consente di portare il sistema in una condizione di operatività a regime ridotto consentendo di effettuare il salvataggio degli screen ottenuti alla fine di un benchmark, senza il rischio di incappare nei classici "freeze" che possono mandare in fumo tutto il lavoro svolto per raggiungere un determinato risultato.

Più in basso è presente il pulsante RETRY_BUTTON, di fondamentale importanza quando la macchina entra in un loop di riavvii continui che non permettono di completare la fase di boot, in quanto la sua pressione comporta il riavvio del sistema con le ultime impostazioni utilizzate che hanno consentito di completare la suddetta fase.

Qualora l'utilizzo del RETRY_BUTTON non sia in grado di risolvere il problema appena menzionato, potremo utilizzare in alternativa il pulsante SAFE_BOOT, posizionato accanto a quest'ultimo, il quale ci permetterà di riavviare la macchina e di accedere direttamente al BIOS per effettuare le modifiche necessarie.


Connettori vari

ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 4 


Non mancano, infine, una serie di connettori dalle più svariate funzioni: ci sono infatti un header USB 2.0, un header per le connessioni del pannello frontale, due connettori per ventole e pompe di sistemi a liquido, due header per sensori di temperatura ed un header per strisce e periferiche ARGB.

Da notare anche il connettore denominato ASUS NODE, progettato per monitorare e controllare una vasta gamma di dispositivi come la Fan Extension Card II, schede per la gestione dell'overclock, l'alimentatore FSP HydroDPM da 1000W ed altri che saranno a breve disponibili sul mercato.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 5  ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 6 


Le due immagini in alto ci forniscono un quadro preciso del numero e dell'ubicazione dei sensori e degli header relativi alle ventole e pompe in dotazione alla Crosshair VIII Impact.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 7 


In questa infografica, invece, troviamo uno schema dove sono integrati anche gli header presenti sulla SO-DIMM.2.

Ricordiamo che il connettore denominato W_PUMP+ è capace di erogare fino a 3 ampere, per un totale di 36W, al fine di alimentare tramite la motherboard una pompa di fascia alta per sistemi a liquido custom.


Sistema di illuminazione AURA Sync RGB

Sulla ROG Crosshair VIII Impact non manca certamente il supporto alla tecnologia AURA Sync RGB, con un "accenno" presente sul margine destro e la scritta "Republic of Gamers" che si illumina nella parte superiore del modulo SO-DIMM.2.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 8 
ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 9  ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 10 


Sono presenti, inoltre, tre ulteriori header, due ARGB ed un RGB 12V, per l'integrazione di ventole o strisce LED compatibili.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 11  ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 12 


Mediante il tool AURA Sync possiamo impostare l'effetto desiderato tra gli otto disponibili, scegliere se sincronizzare gli eventuali LED collegati agli header visti in precedenza, nonché le periferiche compatibili come la nostra ASUS ROG STRIX RTX 2070 o, ancora, selezionare il colore voluto tra un'infinità di tonalità messe a disposizione, semplicemente spostando un cursore.


Audio onboard SupremeFX

ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 13 


La Crosshair VIII Impact è caratterizzata da una sezione audio integrata di tutto rispetto, realizzata con un chip Realtek ALC1220 (qui chiamato S1220A) su di una daughterboard Mini PCIe, sormontata da una cover in alluminio per proteggere il PCB da danni fisici e da interferenze elettromagnetiche.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 5. Caratteristiche peculiari 14 


In alto è possibile vedere il chip audio saldato al PCB (nascosto sotto la lamina riportante la scritta SupremeFX) ed il numeroso set di condensatori Nichicon Gold ottimizzati per sottosistemi audio.

A bordo è presente anche un DAC ESS Sabre 9023P, lo stesso che troviamo sulle Xonar-AE, con un DNR (Dynamic Noise Range) pari a 112dB, un valore di tutto rispetto per una soluzione integrata.