4. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 1 


La ASUS ROG Crosshair VIII Impact è dotata di quattro porte SATA III (6 Gbps) gestite direttamente dal chipset X570, con supporto a configurazioni RAID 0, 1 e 10.


Connettori M.2 PCIe

La sezione storage è composta, inoltre, di due connettori M.2 PCIe, entrambi presenti sulla scheda SO-DIMM.2 che andrà installata nel corrispondente slot situato tra il socket ed il singolo slot PCIe x16.

Entrambi gli slot, denominati M2_1 e M2_2, sono collegati elettricamente al Fusion Controller Hub X570 e, sebbene tale approccio teoricamente offra prestazioni inferiori rispetto ad un collegamento diretto con la CPU, viste le ridotte dimensioni della scheda e la distanza fisica tra gli slot e il chipset, non avremo alcun decadimento apprezzabile.

Gli standard supportati sono ovviamente PCIe 4.0 x4 e SATA III, entrambi con un supporto a SSD di dimensioni comprese tra 42 ed 80 mm.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 2  ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 3 
ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 4  ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 5  ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 6 


Entrambi gli slot M.2 dispongono di una cover in alluminio dotata di un pad termico per massimizzare la dissipazione del calore.

Data la vicinanza allo slot PCIe, suggeriamo di rimuovere eventuali dissipatori proprietari degli SSD come, ad esempio, quello del Corsair MP600 utilizzato nei nostro test, visto che potrebbero creare problemi di compatibilità con il dissipatore CPU o la scheda grafica.


Header USB 3.2 Gen1 & Gen2

La ROG Crosshair VIII Impact dispone di un header USB 3.2 Gen1 e di un header USB 3.2 Gen2, rispettivamente con velocità di 5 e 10 Gbps, entrambi pilotati dal chipset X570 e situati accanto al connettore ATX da 24 pin.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 7 

Intel Gigabit LAN + Wireless

Sul fronte della connettività di rete, la scheda in prova implementa una porta GbE ed un modulo WiFi 6 (IEEE 802.11ax), con un'antenna 2T2R e Bluetooth 5.0 integrato.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 8 


La singola porta GbE è pilotata da un NIC Intel i219V, con un sistema automatico di prioritizzazione dei pacchetti e capace di alleggerire il carico della CPU, con un'affidabilità e delle prestazioni decisamente superiori alla media.

Il connettore, inoltre, implementa la tecnologia ASUS LAN Guard per fornire una protezione contro le cariche elettrostatiche quasi due volte superiore alla norma e contro fulmini e sovratensioni sulla rete fino a 15 kV.


ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 9 


Il modulo WiFi 2T2R è gestito da un controller Intel AX200, con supporto al protocollo WiFi 6 e alla tecnologia MU-MIMO e consente connessioni dual band (2.4 e 5GHz) con velocità massime teoriche di 2.4 Gbps tramite canali HT160 a 160MHz.

Presente lo standard Bluetooth 5.0 che, rispetto alla precedente versione 4.2, garantisce il doppio della velocità e fino a quattro volte la portata.

Lato software, ASUS GameFirst V si occupa di ottimizzare ulteriormente la gestione dei pacchetti sia della scheda di rete cablata che di quella wireless, migliorando le latenze in ambito gaming.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG Crosshair VIII Impact 4. Connettività 10 


La ROG Crosshair VIII Impact monta un pannello I/O preinstallato, in grado di offrire una migliore schermatura dalle interferenze elettromagnetiche e semplificare l'installazione all'interno del case.

Le porte messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 2 porte USB 3.2 Gen1 5 Gbps (collegate alla CPU);
  • 2 porte USB 3.2 Gen2 10 Gbps (collegate alla CPU);
  • 1 uscita ottica S/PDIF;
  • 2 porte USB 3.2 Gen2 10 Gbps (collegate al chipset);
  • 1 porta Ethernet GbE;
  • 2 porte USB 3.2 Gen2 10 Gbps di cui una Type-A ed una Type-C (collegate al chipset);
  • Connettori SMA per l'antenna 2T2R;
  • Q-Code debug LED monitor;
  • Flex key (impostazione di default: tasto reset);
  • pulsante per Clear CMOS e per BIOS flashback;
  • 3 jack audio HD.