5. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 1 


La ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero è dotata di 8 porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal chipset X570 in grado di supportare configurazioni RAID di tipo 0, 1 e 10.


Connettori M.2 PCI-E

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 2  ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 3 


Completano la sezione di storage due connettori M.2 PCIe che sono posizionati, rispettivamente, il primo (M2_1), pilotato direttamente dalla CPU, nello spazio compreso tra il socket ed il primo slot PCIe x16, mentre il secondo (M2_2), gestito dal chipset X570, situato proprio accanto a quest'ultimo.

Tutti e due supportano connessioni PCI-E 4.0 x4 e SATA III ma, mentre il primo è in grado di ospitare SSD con lunghezza di 42 e 80mm, il secondo supporta anche unità da 110mm.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 4  ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 5 


Entrambi gli slot beneficiano della presenza di un dissipatore passivo in alluminio che va ad interfacciarsi con i drive sottostanti tramite un pad termico ad alta efficienza di produzione Laird.

L'adozione del dissipatore consente di ridurre notevolmente la temperatura dei drive, in particolare di quelli NVMe di ultima generazione che, sovente, montano controller decisamente "caldi" e soggetti a fastidiosi fenomeni di throttling.


Header USB 3.2 Gen1 & Gen2

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 6 


La ROG Crosshair VIII Dark Hero dispone di un header USB 3.2 Gen2 pilotato dal chipset che permette di utilizzare questa tipologia di connessione nei pannelli di I/O presenti sui case di ultima generazione.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 7 


Per assicurare la compatibilità con gli standard più datati, la scheda offre anche un header USB 3.2 Gen1 ruotato di 90° posizionato alla destra delle porte SATA, mentre due header USB 2.0 sono posizionati sul bordo sinistro.


Intel Gigabit LAN + Wireless

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 8 


Al fine di garantire la massima resa in game, la ROG Crosshair VIII Dark Hero utilizza un comparto networking di ottimo livello che comprende due porte Gigabit Ethernet ed un modulo Intel WiFi 6 802.11ax (2T2R & Bluetooth 5.1).


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 9 


La porta di destra è pilotata da un controller Intel i211AT che ha tra le sue prerogative una riduzione del carico sulla CPU che può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi a TCP e UDP, decisamente più alti rispetto alla media.

Quella di sinistra è invece gestita da un veloce controller Realtek RTL8125-CG 2.5G in grado di gestire velocità fino a 2.5 Gbps e retrocompatibile con gli standard inferiori.

Entrambi i connettori implementano la tecnologia ASUS LAN Guard per offrire una protezione fino 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 15kV contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 10 


Il modulo Wi-Fi 2T2R è pilotato da un controller Intel WiFi 6 802.11ax con supporto MU-MIMO e consente connessioni dual band (2.4 e 5GHz) con velocità sino a 2400 Mbps utilizzando i canali a 160MHz.

Lo stesso è dotato di connessione Bluetooth 5.1 in grado di assicurare una maggiore velocità ed una portata quattro volte superiore rispetto al vecchio standard 4.2.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dai tre controller di rete perfettamente coadiuvati dal software GameFirst V che classifica e "prioritizza" in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 5. Connettività 11 


La ROG Crosshair VIII Dark Hero adotta un pannello di I/O preinstallato in grado di offrire una migliore schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.

Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 1 pulsante per il CLRMOS + 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 connettori SMA per antenna WiFi 2T2R;
  • 2 porte USB 3.2 Gen1 + 2 porte USB 3.2 Gen2 Type-A;
  • 2 porte USB 3.2 Gen1 + 2 porte USB 3.2 Gen2 Type-A;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 porte USB 3.2 Gen2 Type-A;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.2 Gen2 Type-A + 1 porta USB Type-C;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.