4. Vista da vicino - Parte prima


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 1  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 2 


La nuova CROSSHAIR VII HERO di ASUS, inizialmente disponibile solo nella versione Wi-Fi (90MB0XF0-M0EAY0), si presenta in formato ATX e l'ormai consueta colorazione nera opaca.

Non è presente alcuna "armatura", solitamente impiegata sulle versioni Formula, con il PCB che è quindi lasciato a nudo su entrambi le facciate, fatta eccezione per la zona del pannello posteriore.

La resa estetica è comunque notevole e sarà ulteriormente accentuata dall'illuminazione RGB integrata e gestita dal sistema AURA.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 3  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 4 


La cover in plastica che sovrasta un lato della scheda presenta, in corrispondenza della scritta CROSSHAIR VII, un piccolo PCB con LED RGB; come avremo modo di osservare nelle prossime pagine l'effetto restituito risulterà particolarmente gradevole.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 5 
ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 6  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 7 


Rimossa la cover in plastica e la mascherina integrata sul pannello delle connessioni possiamo osservare meglio il PCB ed il dissipatore impiegato per i regolatori di tensione.

Inutile sottolineare che la copertura della zona connessioni, divenuta ormai d'obbligo sulle schede di fascia alta, ne migliora notevolmente la resa estetica, soprattutto qualora si decida di installare la scheda su un banchetto o in un case open frame.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 8  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 9 


I supporti ai lati del socket AM4, necessari per ancorare i dissipatori dotati del sistema di ritenzione standard, sono vincolati al PCB ed al backplate retrostante mediante quattro viti.

Sfortunatamente, con questa nuova serie, ASUS ha deciso di eliminare i quattro fori aggiuntivi che sulle CROSSHAIR VI garantivano la compatibilità con i dissipatori AM3.

Per quanto riguarda invece il supporto alle varie CPU, sono ovviamente contemplate tutte le CPU Ryzen 1000 e Ryzen 2000, oltre alle APU A-Series di settima generazione e Athlon, tuttavia, non essendo previste uscite video on-board non sarà possibile utilizzare l'eventuale chip grafico presente in alcuni modelli.

La CROSSHAIR VII HERO è indubbiamente pensata per configurazioni di fascia alta che faranno certamente uso di una scheda grafica dedicata, ma se la vostra intenzione è quella di installare una APU, altri modelli, come la STRIX X470-F, si riveleranno più adatti allo scopo.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 10 


Gli slot DIMM sono quattro e consentono di installare fino a 64GB di memoria RAM DDR4 in modalità dual channel: in modalità overclock ASUS garantisce frequenze fino 3466MHz contro i 3200MHz indicati per le CROSSHAIR VI.

La CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi), a differenza dell'analogo modello della precedente generazione, utilizza slot irrobustiti dall'impiego di un separatore metallico anziché in plastica, denominato SafeDIMM, che ne consente una durata maggiore.

Il sistema di ritenzione dei moduli di memoria, da tempo utilizzato sulle schede madri prodotte da ASUS, ne consente il semplice inserimento nella parte bassa per poi bloccarli solo con le clip poste nella parte alta.

In questo modo si va a facilitare enormemente sia l'inserimento che la rimozione del modulo quando è presente una scheda video di grosse dimensioni nel primo slot PCI-E.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 4. Vista da vicino - Parte prima 11 


La dotazione di slot PCI-E è stata invece ridotta di un connettore X1 per lasciar posto, nella parte alta, allo slot M.2 dotato di dissipatore.


Slot
Lunghezza fisica
Linee elettriche
Generazione
Derivazione
 PCIEX16/X8_1X16X16
3.0
CPU
PCIEX1_1X1
X12.0
X470
PCIEX8/X4_2X16X8
3.0
CPU
PCIEX1_2
X1
X1
2.0
X470
PCIEX4_3
X16
X4
2.0
X470


Gli slot collegati elettricamente alla CPU sono rinforzati dal sistema SafeSlot e sono adeguatamente distanziati per consentire un buon afflusso di aria alle schede video in configurazioni mGPU o SLI.

Le schede installate sugli altri connettori e collegate al chipset X470 dovranno ovviamente contendersi la banda disponibile sul canale di collegamento con la CPU.