Durante l'evento live tenutosi ad inizio anno, oltre a monitor e notebook, ASUS ha presentato anche le nuove periferiche gaming top di gamma marchiate ROG, pensate per i giocatori più esigenti che non vogliono scendere a compromessi, ovvero la tastiera meccanica ROG Claymore II ed il mouse ROG Gladius III.


ASUS ROG Claymore II & Gladius III Wireless 1


Esclusa la ultra compatta ROG Falchion, ancora praticamente introvabile, la Claymore II non solo è la prima tastiera ROG wireless, ma è anche equipaggiata con i nuovissimi e ultra veloci ROG RX Optical Mechanical Switch in versione Blue o Red, in grado di garantire tempi di risposta rapidi grazie all'utilizzo di un raggio ad infrarosso che, in poche parole, a tasto premuto, viene interrotto per l'attuazione del comando.

Gli switch ROG RX Red sono ideali per gli amanti dei giochi più frenetici che preferiscono non avere un feedback tattile, in quanto hanno un punto di attuazione di soli 1.5mm ed una forza di attuazione di soli 40G, mentre i Blue, con feedback tattile, pur mantenendo lo stesso punto di attuazione, risultano leggermente più "duri" e richiedendo una forza di attuazione di 60G.

Uno dei punti di forza della prima versione della Claymore, ovvero il tastierino numerico removibile e posizionabile sia a destra che a sinistra, è presente anche nella nuova variante ed è dotato sia di una rotella in acciaio per la gestione dell'audio che di quattro tasti completamente programmabili, particolarmente indicati per le funzioni multimediali.

Collegabile al PC tramite cavo USB Type-C anche per la ricarica, la Claymore II è utilizzabile in modelità wireless 2.4GHz e garantisce tempi di risposta di 1ms, una autonomia di 40 ore con sistema di illuminazione acceso e 18 ore dopo solo mezz'ora di ricarica.

La terza iterazione del ROG Gladius, denominata appunto Gladius III, è disponibile sia in versione cablata che wireless, ovvero quella oggetto della nostra recensione, ed è caratterizzata da uno sgargiante sistema di illuminazione RGB.

Il ROG Gladius III Wireless, nonostante le generose dimensioni, pesa solo 89 grammi ed è dotato della tecnologia Push-Fit Socket II che permette di cambiare gli switch con estrema semplicità, siano essi 3pin meccanici che 5pin ottici.

In grado di raggiungere una risoluzione di 26.000 DPI e di gestire una accelerazione di 50G, il Gladius III Wireless può essere collegato sia tramite cavo che con Bluetooth LE o connessione wireless 2.4GHz, a ben tre dispositivi contemporaneamente, con la possibilità di cambiare al volo la postazione in uso.


Tastiera
ROG Claymore II
Layout
Italiano
Switch
ROG RX Optical Mechanical Switch da 100M di click
Rollover
NKRO e anti-ghosting 100%
Batteria
4000mAh
Illuminazione
RGB per-key
Polling rate
1000Hz (1ms)
Tasti aggiuntivi
4 + rotellina
Connessione
RF 2.4GHz o USB Type-C
Software
Armoury Crate
USB pass-through
1x USB 2.0
Dimensioni
462x155x39mm
Peso
1156 grammi
Garanzia
Due anni
Mouse
ROG Gladius III Wireless
Design
Ergonomico per destrorsi
Materiali
Robusta plastica e PBT
Cavo
ROG Paracord da 2m
Capacità batteria
470mAh
Switch
ROG Micro Switch da 70M di click / Omron D2FP-FN
Sensore ottico
PixArt PMW3370
Risoluzione
100 - 26.000 DPI
Polling Rate
125 - 1000Hz
Velocità di tracciamento
400IPS
Accelerazione
50G
Numero Pulsanti
6 (programmabili) + Profile + Pairing
Illuminazione
Rotella di scroll, scritte laterali e logo dorsale
Peso
89 grammi
Dimensioni
175x140x65mm
Connessione
RF 2.4GHz, BT 4.0 e cablata USB type-C
Software
Armoury Crate
Garanzia
Due anni


Buona lettura!