6. Conclusioni


Il ROG Chakram è un mouse oggettivamente ben realizzato in quanto a design ed ergonomia, che fa uso di materiali di buona qualità e ferma l'ago della bilancia a circa 122 grammi.

Certo, se parliamo di gaming competitivo molte persone potrebbero obiettare proprio sul peso o sui vari accessori e dettagli, chiaramente classificabili come "orpelli" dai più minimalisti.

Tuttavia qui ASUS ci parla di innovazione al servizio del giocatore che spazia dagli FPS ai MOBA, passando per i combattimenti aerei e finendo sulla produzione di contenuti, affinando la soluzione del joystick laterale e del tensionamento dei pulsanti perché siano maggiormente funzionali al gioco e non a sé stanti.

Il risultato è un mouse che sa fare il mouse anzitutto, si muove preciso col sensore ottico da 16.000 DPI al passo con le ultime tecnologie, ha un'ottima ergonomia da palm grip e mette a disposizione un buon software con cui smanettare per sfruttare al massimo macro e joystick, ma che necessita, comunque, di ulteriore sviluppo.

La doppia modalità di funzionamento di quest'ultimo, digitale o analogica, apre un mondo di opportunità di interazione in maniera molto simile a quanto accade con i vari controller da console.


ASUS ROG Chakram 6. Conclusioni 1 


Tutto ciò è supportato da una batteria interna che rende il ROG Chakram un mouse wireless secondo necessità e ciò, in parte, spiega i valori segnati dalla bilancia.

Senza cavo si "rinuncia" ad un disagio non indifferente, ma non alle prestazioni che rimangono sullo stesso livello della modalità cablata, mentre l'ansia da ricarica non sembra anch'essa un problema, con valori di autonomia che consentono almeno una settimana di gioco in WiFi e qualcosa in più con connessione Bluetooth che, però, impone qualche limite.

Volendo si può ovviare ancora con l'uso della comoda ricarica wireless del Baltheus Qi, offerto ad un prezzo non indifferente, ma che si abbina bene ai 169€ richiesti per il Chakram (certamente da rivedere verso il basso) per un setup completamente privo di preoccupazioni.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Chakram 6. Conclusioni 2 

PRO

  • Qualità costruttiva
  • Funzionalità avanzate
  • Switch OMRON intercambiabili
  • Elevata personalizzazione
  • Velocità di ricarica
CONTRO
  • Prezzo elevato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale