Nel settore delle periferiche gaming, ed in particolar modo in quello dei mouse, è sempre difficile trovare qualcosa che possa risultare talmente innovativo da poter fare la differenza, tuttavia, con il nuovo ROG Chakram, ASUS è pronta ad aprire nuovi orizzonti attraverso tecnologie all'avanguardia ed interessanti novità che potrebbero far gola agli appassionati di MOBA e simulatori.

Il nuovo mouse, alla pari di altre soluzioni premium concorrenti, offre anche tre tipi di connessione, nello specifico wireless 2.4GHz e Bluetooth LE o via cavo tramite USB, con questa ultima opzione che fungerà anche per la ricarica in alternativa alla modalità ad induzione qualora non si disponesse di un Qi Charger.

Stando a quanto dichiarato, utilizzando il Chakram in modalità wireless e con sistema di illuminazione AURA disabilitato, la batteria dovrebbe durare circa 79 ore.



Il sensore ottico, con una risoluzione pari a 16.000 DPI, una accelerazione di 40G ed una velocità di tracciamento di 400 IPS, è in grado di garantire una notevole precisione in qualsiasi circostanza, anche su superfici particolarmente riflettenti, mentre gli switch Omron da 50 milioni di click, , in caso di necessità, potranno essere cambiati senza l'ausilio di utensili dato il design "screw-less" della scocca e la presenza di socket "push-fit".

Tuttavia, ciò che differenzia il Chakram da qualsiasi altro mouse da gaming è il joystick removibile posto sul lato sinistro, che potrà essere personalizzato sia nella forma, tramite moduli intercambiabili, che nella modalità d'uso: analogica, per un controllo a 360°, o digitale, per funzioni rapide a portata di pollice.

Ovviamente non mancano altri due pulsanti programmabili sulla sinistra, il pulsante per il cambio al volo dei DPI ed un sistema di illuminazione ARGB, a tre zone, completamente personalizzabile tramite il software ROG Armoury II.

Vi riportiamo, di seguito, le caratteristiche tecniche principali del prodotto in recensione.


Modello
ASUS ROG Chakram
Design
Ergonomico per destrorsi
Tipo di impugnatura"Palm grip" o "Claw grip"
Sensore
Ottico regolabile da 100 a 16.000 DPI
Velocità di tracciamento
400 IPS
Accelerazione
Sino a 40G
Pulsanti
5 + selettore DPI, Pair e joystick
Rotellina
Scroll e click
Switch principali
OMRON  D2FC-F (preinstallati) o D2F-01 (in dotazione)
IlluminazioneRGB a tre zone
Connessione
USB e wireless (WiFi 2.4GHz e Bluetooth LE)
Polling rate
1000 /1ms
Software
ASUS Armoury II
Cavo
USB da 1,8m
Batteria
Fino a 79* ore (WiFi) o 101* ore (BLE)
*con sistema di illuminazione disattivato
Peso
122g
Dimensioni
133x77x43mm


Buona lettura!