15. Overclock


Dopo i numerosi test a cui abbiamo sottoposto la ASUS MAXIMUS VIII FORMULA è giunto il momento di saggiarne le doti in overclock, consci del fatto che il marchio ROG, fin dalla sua nascita, è sinonimo di prestazioni al top.

Per questa analisi continueremo ad utilizzare il Core i7-6700K ed il kit di Corsair Dominator Platinum 3000MHz C14 precedentemente impiegati.


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 15. Overclock 1


Il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supremacy EVO, un radiatore triventola ed una pompa XSPC X2O, si è comportato in maniera egregia riuscendo a tenere a bada il processore in prova anche in condizioni di overvolt piuttosto pesante.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato l'ultima versione ufficiale fornita dal produttore contrassegnata dalla sigla 403 che, dopo alcuni test preliminari, ha dimostrato di essere molto stabile e performante.


Test massima frequenza CPU - 4900MHz
ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 15. Overclock 2 


Nonostante la CPU utilizzata in questi nostri benchmark non sia particolarmente "fortunata", siamo riusciti a raggiungere i 4900MHz in piena stabilità.

Segnaliamo, per dovere di cronaca, che la qualità del silicio del processore incide sempre di più rispetto alla bontà della scheda madre, almeno per quanto concerne un utilizzo in overclock con raffreddamento non estremo.


Test massima frequenza CPU Cache (Uncore) - 4800MHz
ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 15. Overclock 3 


Con Skylake-S, così come avviene per le CPU Haswell-E su piattaforma X99, abbiamo la possibilità di variare il moltiplicatore del blocco Uncore, ora rinominato in CPU Cache, in modo del tutto autonomo, indipendentemente dai moltiplicatori relativi agli altri componenti.

L'impostazione di default per il moltiplicatore dell'Uncore è pari a 40, il che permette di ottenere con un valore standard di BCLK pari a 100 una frequenza finale di 4000MHz, in grado di garantire la massima stabilità del sistema e prestazioni di ottimo livello.

Tuttavia, facendo lavorare in overclock la CPU Cache alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che, nelle competizioni di overclock, possono fare una grande differenza.

Come di consueto, tale possibilità è sempre legata alla bontà del silicio ma, come vedremo, risulta essere più consistente rispetto a quanto visto sui processori Haswell-E, i quali difficilmente vanno oltre i 4500MHz.

Su Z170, inoltre, l'incremento della frequenza della CPU Cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

La frequenza massima di CPU Cache raggiunta dal nostro Core i7-6700K sulla ASUS MAXIMUS VIII FORMULA è di 4800MHz, un valore di tutto rispetto e, come già detto, strettamente legato alla purezza del silicio di cui è composto il processore.


Test massima frequenza RAM (18-20-20-40 CR2) - 3950MHz
ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 15. Overclock 4 


ASUS ha certificato la MAXIMUS VIII FORMULA per operare sino a 3733MHz in overclock con moduli di RAM che supportino tale frequenza ma, secondo lo screenshot soprastante, si deduce che sono stati a dir poco conservativi ...

Se teniamo conto che con un kit di RAM composto da ben quattro moduli, certificato per operare a 3000MHz, siamo riusciti a spingerci sino a quasi 4GHz, siamo convinti che se avessimo avuto a disposizione un kit di memorie ancora più prestanti avremmo passato con facilità tale soglia.

L'overclock raggiunto, pari a circa un 31%, costituisce un risultato a dir poco impressionante che è dovuto certamente alla bontà degli ICs dei moduli Corsair utilizzati, ma anche alla eccellente componentistica utilizzata dalla divisione ROG sulla nuova MAXIMUS VIII FORMULA.