16. Conclusioni


Sin dalla loro comparsa sul mercato, le MAXIMUS EXTREME di ASUS sono sempre state il punto di riferimento per gli appassionati di overclock di tutto il mondo, offrendo una serie di funzionalità specifiche e doti di stabilità decisamente superiori alla media.

Anche se nel corso degli anni i produttori concorrenti hanno sfornato soluzioni altrettanto valide per questo tipo di utilizzo, a nostro avviso le ammiraglie della serie ROG hanno sempre mostrato di avere una marcia in più, frutto di una lunga esperienza maturata nel settore, corroborata dalla costante collaborazione con i migliori overclockers presenti nel panorama mondiale.

L'analisi effettuata su ogni minimo dettaglio e l'estenuante serie di test a cui è stata sottoposta la ASUS MAXIMUS VIII EXTREME, hanno confermato senza dubbio alcuno la bontà di un progetto che si è evoluto nel tempo raggiungendo valori di pura eccellenza.

Design mozzafiato, eccellente qualità costruttiva, prestazioni al top della categoria ed una dotazione accessoria estremamente ricca, fanno di questa mainboard l'oggetto dei desideri di ogni utente avanzato.

Le ottime doti di espandibilità, che permettono di gestire fino a quattro VGA in configurazione SLI e CrossFire, rendono l'ultimo gioiellino della divisione ROG ideale per l'utilizzo in configurazioni gaming di altissimo livello, anche in virtù della presenza di una ottima sezione audio abbinata ad un comparto networking in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online.

Al top anche le doti di connettività, sia per il numero di porte e connettori presenti che, soprattutto, per il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati, consentendo di gestire con disinvoltura tutte le periferiche ad altissime prestazioni attualmente presenti sul mercato.

Un plauso, infine, va fatto ad ASUS per la ricchissima dotazione software offerta che comprende, oltre alle varie applicazioni per la gestione dell'overclock, anche gli utilissimi ROG RAMdisk, RAMCache, Daemon Tools  PRO, ASUS WebStorage e Home Cloud.

La ASUS MAXIMUS VIII EXTREME viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 479€, indubbiamente elevato ma, a nostro avviso, assolutamente congruo per le prestazioni e la qualità offerta.


VOTO: 5 Stelle


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME 16. Conclusioni 1 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Stabilità operativa
  • Spiccate doti di overclock
  • OC Panel II in bundle
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale