3. Assemblaggio dei componenti


Per mantenere la compatibilità con il maggior numero possibile di schede video, Arctic ha deciso di non fornire il suo Accelero Hybrid già assemblato, ma separato in alcuni componenti che possono essere ricombinati in modo da personalizzare il proprio dissipatore in base al layout della schede video in uso.

Il montaggio di tutto il kit può richiedere più di un'ora di tempo (senza contare i tempi di asciugatura della colla dei dissipatori di V-RAM e VRM) e una certa dimestichezza con l'hardware del proprio computer.

Il manuale incluso con l'Accelero Hybrid è molto dettagliato per cui, seguendo passo passo ogni dettaglio della procedura, non si avranno problemi di installazione.

A tale proposito consigliamo di prendere visione del manuale prima di iniziare la procedura, in modo da individuare tutti i componenti necessari e la rispettiva funzione.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 3. Assemblaggio dei componenti 1


Per prima cosa dobbiamo installare nella sede del waterblock tre distanziali in gomma morbida deputati ad assorbire le vibrazioni generate dalla pompa.

L'installazione del waterblock richiede una certa attenzione poichè è necessario disporre in modo accurato il cavo di controllo del segnale della ventola, che andrà collegato al connettore della scheda video.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 3. Assemblaggio dei componenti 2 


Il waterblock sarà poi fissato con 4 viti ad altrettanti distanziali cilindrici in plastica presenti sul convogliatore della ventola.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 3. Assemblaggio dei componenti 3


Il gruppo waterblock/pompa deve essere inoltre collegato al circuito di alimentazione della ventola integrata nel convogliatore attraverso un apposito connettore.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 3. Assemblaggio dei componenti 4


Per bloccare i tubi di ricircolo del liquido devono essere utilizzate due viti con rondella in modo da impedirne il movimento senza danneggiarli.

All'interno del supporto della ventola sono presenti due guide per i tubi, la cui scelta deve essere fatta in base alla posizione dei connettori di alimentazione della scheda video; nel caso della nostra GeForce GTX 680, per esempio, è necessario utilizzare le guide esterne per non intralciare i cavi di alimentazione.

L'altezza delle GPU e la disposizione dei fori di montaggio del dissipatore non è uguale per tutti i modelli di scheda video, motivo per cui Arctic ha predisposto tre differenti configurazioni per fori e distanziali.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 3. Assemblaggio dei componenti 5  Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 3. Assemblaggio dei componenti 6 
Distanziali per la GeForce GTX 680


Per la GeForce GTX 680 è necessario utilizzare un dischetto adesivo su cui installare il distanziale da 1.5mm e una guarnizione in fibra.

Il posizionamento del dischetto adesivo è piuttosto complesso dato il ridotto spessore di questa pellicola; consigliamo pertanto, al contrario di quanto riportato sul manuale, di incollarlo prima alla staffa del waterblock e, successivamente, applicarvi il distanziale.