11. CrystalDiskMark 5.5.0


Impostazioni

AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 1  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 2 


CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.

Dopo averlo installato è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.

Tramite la voce File -> Verifica dati è inoltre possibile utilizzare la modalità di prova con dati comprimibili scegliendo l'opzione All 0x00 (riempimento), oppure quella tradizionale con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).

Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui effettuare la nostra analisi.


Risultati

CrystalDiskMark
AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 3  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 4 
Dati comprimibili
Dati incomprimibili


Sintesi

AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 5


Nei test di lettura sequenziale con pattern di dati comprimibili, l'AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB è stato in grado di fornire una prova molto convincente, confermando il dato di targa nel test QD 32 e raggiungendo quota 2727 MB/s in quello standard.

Utilizzando dati incomprimibili, invece, assistiamo ad una flessione nel test standard mentre in quello più gravoso il dato di targa viene mancato soltanto di un soffio.

Di ottimo livello anche i risultati offerti nei test ad accesso casuale, dove conferma la sua predilezione per i carichi di lavoro più gravosi e per i pattern di dati comprimibili, in particolare nel test 4K standard.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 6


Eccellenti i risultati ottenuti nei test di scrittura sequenziale in QD 32 dove, indipendentemente dal grado di comprimibilità dei dati, supera abbondantemente i 3.080 MB/s dichiarati.

Anche nel test sequenziale standard se la cava egregiamente sfiorando con entrambe le tipologie di pattern la velocità dichiarata.

Passando ai test di scrittura random su file da 4K, notiamo una maggiore attitudine a lavorare con i pattern di dati comprimibili e la consueta superiorità in ambiti di utilizzo con carichi di lavoro piuttosto gravosi.


Comparativa test su dati comprimibili

AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 7


Nella comparativa inerente i test di lettura su pattern di dati comprimibili, il drive in prova non risulta tra i migliori in nessuno dei due test sequenziali, mentre primeggia nel test 4K QD32T1 e ottiene un ottimo terzo posto nel 4K standard.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 8


In scrittura l'AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB sembra non avere rivali sbaragliando tutti i concorrenti nei due test sequenziali e nel 4K Q32T1, lasciando agli avversari soltanto il test 4K standard dove si piazza al penultimo posto.


Comparativa test su dati incomprimibili

AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 9


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 11. CrystalDiskMark 5.5.0 10


Sia in lettura che in scrittura, i risultati ottenuti utilizzando pattern di dati incomprimibili rispecchiano fedelmente quanto visto in precedenza: cambia soltanto il piazzamento ottenuto nei due test di lettura sequenziale che sono leggermente peggiorati passando dal quarto al quinto nel test Q32T1 e dal penultimo all'ultimo nel test standard.