15. Conclusioni


AORUS, divisione gaming di GIGABYTE, si fa carico di portare sul mercato delle versioni pesantemente modificate delle schede video con architettura Turing (RTX 2070, 2080 e 2080 Ti) spingendole al massimo del proprio potenziale grazie all'utilizzo di un PCB proprietario con componenti di elevata qualità ed una sezione di alimentazione nettamente più performante di quella presente sulle Founders Edition di NVIDIA.

Tutto ciò si traduce in prestazioni di spessore, temperature e consumi contenuti ed un potenziale di overclock degno di nota.

I risultati messi in mostra nel corso della nostra analisi sono stati resi possibili sia dall'ottimo lavoro di ingegnerizzazione svolto dal reparto R&D di GIGABYTE, sia dal nuovo sistema di raffreddamento WINDFORCE 3x 100mm Stack Fans capace di tenere a bada alla grande GPU, VRAM e VRM anche in condizioni di forte stress senza, per questo, risultare mai troppo rumoroso.

Tutto ciò premesso, nonostante la scheda sia ottimamente realizzata e rappresenti uno dei migliori modelli custom sul mercato, crediamo che AORUS avrebbe potuto adottare alcuni accorgimenti come l'aggiunta di un sistema di irrobustimento del PCB ed una soluzione alternativa al biadesivo per il fissaggio di alcune parti.

Una menzione d'onore va poi, senza alcun dubbio, allo spettacolare sistema di illuminazione RGB ad "anelli" che consente, grazie all'intermittenza di soli sei LED (due per ogni ventola), di creare effetti di luce sensazionali.

Estremamente curato anche il comparto delle connessioni che conta ben sette uscite video, nello specifico tre HDMI, tre DisplayPort ed una porta USB-C

L'unica nota dolente della AORUS GeForce RTX 2080 Ti XTREME 11G, se si può considerare tale, è il prezzo su strada di circa 1499€, una cifra che, seppur giustificata dalle prestazioni offerte e da una garanzia di ben 4 anni, relega questo modello ad un mercato puramente di nicchia.


VOTO: 5 Stelle


AORUS GeForce RTX 2080 Ti XTREME 11G 15. Conclusioni 1 


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale