3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte

 

Come già accennato, il nuovo cabinet progettato da Antec è stato realizzato con un design sobrio ed elegante, capace di colpire subito l'utente per la sue linee pulite ed essenziali.

Il Solo II è stato pensato per una tipologia di utenza casalinga e d'ufficio, per le persone, insomma, che vogliono uno chassis moderno, con le ultime tecnologie a disposizione ma privo di LED e di inserti aggiuntivi tipici di un'utenza gaming.

Il telaio è realizzato in acciaio SECC, alluminio anodizzato e materiale plastico; la verniciatura degli elementi esterni è lucida e molto riflettente, soluzione che ne impreziosisce ulteriormente l'aspetto estetico.

 

Frontale

Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 1 
Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 2 

 

La parte frontale del Solo II è costituita da alluminio anodizzato con dettagli in plastica, presenta due slot per periferiche da 5.25 pollici ed ospita due porte USB 2.0, due USB 3.0, i classici ingressi audio HD per le cuffie e il microfono, i tasti di Power/Reset ed il LED di funzionamento degli Hard Disk.

 

Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 3 
Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 4 

 

Per finire, nella parte più bassa del profilo frontale, Antec ha stampato in rilievo il proprio nome, scelta che conferisce un tocco di classe al prodotto.

 

Posteriore

Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 5  Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 6 


La parte posteriore, in controtendenza con le correnti scelte progettuali, presenta il vano dedicato all'alimentatore nella zona superiore del telaio.

Il montaggio risulta comunque agevole grazie alla barra laterale di supporto rimovibile mentre il corretto raffreddamento è garantito da un apertura con griglia a nido d'ape da cui l'alimentatore, da installare ovviamente con la ventola verso l'alto, può attingere aria fresca.

Per bloccare in sede il pannello laterale sinistro, Antec ha utilizzato due viti a pressione, facilmente rimovibili con le dita, che rimangono attaccate allo stesso anche quando quest'ultimo viene rimosso dalla struttura.

 

Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 7 
Antec Solo II 3. Visto da Vicino - Esterno - Prima Parte 8 


Poco più in basso possiamo trovare una ventola da 120mm con accanto il vano per l'I/O Shield della scheda madre, i bracket delle PCI ed una superficie forata, sempre a nido d'ape, per favorire il ricircolo dell'aria con le schede installate .

La ventola utilizzata è una True Quiet 120 che si fa carico da sola di gestisce i flussi d'aria in uscita dell'Antec Solo II, regolabile tramite l'interruttore posto sul retro del cabinet.

Quest'ultima è dotata di supporti in silicone giallo e viti di fissaggio in gomma: soluzione ideale per ridurre le vibrazioni ed aumentarne quindi la silenziosità.

Non risulta inaspettata la mancanza di una predisposizione  per sistemi watercooling, dal momento che Antec offre soluzioni proprietarie all-in-one atte a tale scopo come i KÜHLER H2O 620 e 920.

 

Â