10. Conclusioni

 

Con il Solo II Antec ha creato un prodotto dal design sobrio ed elegante, con una verniciatura nera a specchio nella parte esterna ed opaca nella parte interna, orientato ad un tipo di utenza che predilege soluzioni Quiet Computing.

Di buona fattura i materiali utilizzati, acciaio SECC per la struttura, alluminio anodizzato per il frontale e plastica rigida per alcuni dettagli.

Pratica la progettazione degli spazi interni e del meccanismo di apertura del frontale, caratteristiche che permettono un assemblaggio e una manutenzione rapida e precisa, quasi completamente in tool-less, a parte l'adozione discutibile di semplici viti per il fissaggio dei bracket delle PCI.

Curiosa la possibilità di inserire gli hard disk meccanici da 3.5 pollici dentro a degli specifici elastici, per diminuirne ulteriormente le vibrazioni e la rumorosità, soluzione comunque decisamente migliorabile in quanto a stabilità dei drive ivi montati.

Sempre per quanto riguarda i dischi, poter installare un disco da 2.5 pollici o SSD direttamente sul vassoio della motherboard appare una scelta molto intelligente data la vicinanza degli scassi e il miglior cable management che ne scaturisce.

Molto apprezzata è stata la possibilità di utilizzare come connessione per le porte USB 3.0 del frontale un plug 20pin, data la presenza degli header specifici sulle schede madri di nuova generazione.

L'adozione da parte di Antec dei fogli di policarbonato sui pannelli e sul top case ci ha convinto, perchè si è dimostrata efficace ed ha irrigidito la struttura del case.

Non ci ha convinto, invece, la presenza di una solo ventola in bundle, posta nella parte alta posteriore in estrazione, che avrebbe dovuto essere affiancata da una identica in immissione sulla parte frontale, soprattutto in virtù della tendenza a trattenere calore dei materiali fonoassorbenti.

Altra nota dolente del SOLO II è il prezzo, di 109 euro circa, che a nostro avviso risulta eccessivo per quello che offre il prodotto rispetto alla concorrenza, sia per la tecnologia che per i materiali utilizzati.


Antec Solo II 10. Conclusioni 1

   Pro:


 - Design
 - Gestione degli spazi interni
 - 2 porte USB 3.0 con connettore 20pin
 - Assemblaggio veloce e pratico
 

   Contro:


 - Qualità della verniciatura interna
 - Solo una ventola in bundle
 - Prezzo

 

 

Si ringrazia Antec per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale