Antec, azienda californiana fondata nel 1986, è tra le più importanti nella produzione di componenti e accessori per PC, in particolare alimentatori e case.

Per quanto concerne questi ultimi, sono due le serie che, più di tutte, hanno contribuito a far conoscere il marchio in oltre 40 stati: la "Hundred", a chiara vocazione gaming, e la "Performance One", caratterizzata da design puliti e da accorgimenti atti a ridurre quanto più possibile il rumore percepito all'esterno.

Tra gli ultimi arrivati ad arricchire il vasto catalogo di Antec vi è un nuovo Performance, denominato semplicemente P9 Window, caratterizzato da un design sobrio ed elegante, con tanto di finestra laterale in plexiglas, e da un sistema di raffreddamento al passo con i tempi.

Realizzato in acciaio e ABS, il nuovo arrivato ha dimensioni pari a 210x528x515mm (WxHxD) e un peso a vuoto di circa 9,1kg,

Come tutti i modelli della famiglia di appartenenza, anche il P9 è stato costruito con un occhio di riguardo alla silenziosità così da essere adatto ad un vasto pubblico, dal professionista al giocatore che vuole spingere al massimo il proprio sistema.

La capacità di raffreddamento del P9, nonostante il rumore risulti impercettibile all'esterno grazie alla presenza di efficaci pannelli fonoassorbenti, supera notevolmente quella della maggior parte dei prodotti concorrenti sulla stessa fascia di prezzo grazie alla presenza di tre ventole di serie da 120mm, di cui due montate sul frontale ed una posteriore.

I più esigenti, poi, potranno apprezzare la spiccata modularità della struttura che permette di utilizzare contemporaneamente ben nove drive da 3,5" o dieci da 2,5", tutti installabili in modalità tool-less, così da poter realizzare, in caso di necessità, anche una potente workstation.


ModelloAntec P9 Window
Tipologia
Mid Tower
Dimensioni (WxHxD)
210x528x515mm
MaterialiAcciaio e plastica (ABS)
Peso~9.1 kg
Alloggiamenti drive
8x 3,5/2,5"
3x 5,25" (uno utilizzabile per drive da 3,5")
2x 2,5"
Ventoletop: 3x 120mm o 2x 140mm (opzionali)
Fondo: 1x 120 (opzionale)
Posteriore: 1x 120mm (presente)
Frontale: 2x 120mm (presenti)
Interne: 2x 120mm (una per ogni cestello da 3,5")
Supporto mainboard
Mini-ITX, microATX e ATX
Altezza massima dissipatore
circa 175mm
Dimensioni massime VGA
305/430mm
Connessioni esterne
2 USB 3.0, 2 USB 2.0 e audio HD


Ma non è finita qui, in quanto i cestelli presenti possono essere posizionati a piacimento in modo da gestire al meglio la disposizione dei componenti del proprio impianto a liquido, ad esempio la tanica, o delle schede video, che possono raggiungere una lunghezza di ben 430mm.

Nel corso della nostra recensione andremo ad analizzare questi e molti altri particolari di questo interessante Mid Tower cercando di scoprire se "la vecchia guardia" è ancora in grado di competere con i case "futuristici" che spopolano sempre più nel mercato attuale.

Buona lettura!