9. Conclusioni


Antec, dopo i modelli Kühler e Mercury, torna nel mercato dei sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One con la serie Neptune, disponibile in due versioni con radiatore da 120 e 240mm, entrambe ben realizzate, con delle buone performance, un raffinato design del waterblock e, soprattutto, un prezzo decisamente competitivo.

Una delle peculiarità dei Neptune è sicuramente la presenza della pompa all'interno del radiatore, una scelta tecnica che permette al sistema di azzerare le vibrazioni del waterblock e quindi stressare meno la CPU nel lungo periodo.

Non c'è dubbio che Antec, con questa nuova serie di AiO, strizzi l'occhio a quel target di utenza che predilige i sistemi con un'illuminazione ARGB particolarmente presente ma, nonostante ciò, il look finale rimane accattivante, grazie anche alla finitura in alluminio spazzolato presente nella parte superiore del waterblock. 


Antec Neptune 120 & 240 9. Conclusioni 1  Antec Neptune 120 & 240 9. Conclusioni 2 


Assolutamente degne di nota le prestazioni dei due nuovi Neptune, soprattutto per quanto riguarda l'impatto acustico, grazie alle ventole proprietarie che raggiungono una velocità di 1600RPM al massimo dei giri.

Data la sempre maggiore importanza dei software di gestione per questa tipologia di prodotto, la mancanza di una soluzione dedicata si fa sicuramente sentire, ma è bilanciata dalla presenza in bundle di un buon controller che, comunque, dispone di tutto il necessario per sfruttare al meglio il sistema senza preoccuparsi di dover occupare più di due connettori sulla nostra scheda madre.

Sicuramente ci sono altri aspetti che possono essere rivisti, come la velocità della pompa sempre al massimo dei giri ed i raccordi dei tubi che, dal lato del waterblock, non possono essere direzionati.

Considerando il prezzo, rispettivamente di 69€ per la versione con radiatore da 120mm e 93€ per il fratello maggiore con radiatore da 240mm, gli Antec Neptune risultano degli AiO estremamente competitivi e validi, che potrebbero essere sicuramente apprezzati anche da coloro che intendono realizzare configurazioni gaming di fascia alta.


VOTO: 5 Stelle


Antec Neptune 120 & 240 9. Conclusioni 3 PRO
  • Design
  • Prestazioni al massimo dei giri
  • Rumorosità contenuta
  • Presenza scenica
  • Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Mancanza di un software dedicato


Si ringrazia Antec per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale