13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,7 dBA.


Antec HCG1000 Extreme 13. Impatto acustico 1 


Durante il test di rumorosità abbiamo potuto constatare che la ventola utilizzata da Antec per il suo HCG1000 Extreme riesce a muovere un volume d'aria considerevole grazie alle dimensioni (135mm) e all'elevato regime di rotazione raggiungibile, pari a ben 2300 giri/min.

Superato il 50% della velocità massima la ventola si farà sentire risultando addirittura fastidiosa a pieno carico, cioè quando tale limite viene certamente superato.

Nel normale utilizzo, comunque, l'alimentatore è decisamente silenzioso e grazie alla modalità fanless a basso carico risulterà completamente inudibile durante la navigazione web o la visione di un film.