10. Test in 4K & CrossFireX


D'obbligo effettuare dei test in UHD (3840x2160) per vedere come la AMD Radeon R9 NANO si comporta a questa risoluzione in relazione alle prestazioni dichiarate e al buffer video da 4GB.

A tale scopo, non potendo utilizzare FCAT, ci siamo avvalsi di FRAPS usando, ove presenti, i tool di benchmark integrati.

Stesse impostazioni delle altre prove, fatto salvo Crysis 3 in cui abbiamo ridotto il filtro SMAA da 4X a 2X, mentre per quanto concerne il monitor abbiamo impiegato un ASUS PB287Q collegato tramite DisplayPort ed impostato alla risoluzione nativa di 3840x2160 a 60Hz.

Abbiamo poi anche realizzato, con la AMD Radeon R9 Fury X e con la Radeon R9 NANO, un sistema CrossFireX per valutare le prestazioni delle due schede in tandem considerando che sono dotate della medesima GPU e che differiscono solamente per la frequenza operativa.

Non abbiamo effettuato alcuna prova in overclock, invece, in quanto i tentativi preliminari sul sample in nostro possesso non ci permettevano di andare oltre un misero 3,5%, una percentuale decisamente trascurabile ai fini dell'incremento di prestazioni.

Considerando inoltre gli spazi angusti a cui è destinata la scheda, riteniamo che aumentarne il TDP o la temperatura target non abbia alcun senso.


Crysis 3 - DirectX 11 - SMAA2X - Specifiche HW Massime

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 1


Ottime prestazioni per la R9 NANO, vicinissima alla GTX 980.


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 2


Anche in questo caso la R9 NANO supera senza difficoltà la GTX 980 piazzandosi al quarto posto assoluto della classifica.


Far Cry 4 - DirectX 11 - SMAA4X - Specifiche HW Ultra

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 3


In Far Cry 4 le schede AMD sembrano avere una marcia in più e la R9 NANO si conferma quarta davanti alla GTX 980.


GTA V - DirectX 11 - Modalità Molto Alta - FXAA

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 4


Sempre ottimo il livello di performance di R9 NANo che, anche in questo frangente, si aggiudica la quarta piazza davanti alla GTX 980, alle spalle della GTX 980 Ti e delle altre due schede AMD con GPU Fiji.

Da notare come la R9 NANO esprima al meglio le sue potenzialità proprio in 4K, considerando che a 1920x1080 e a 2560x1440 si era piazzata alle spalle delle schede NVIDIA GTX 970 e GTX 980.


Middle-Earth: Shadow of Mordor - DirectX 11 - Preset Ultra

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 5


Non cambia nulla nemmeno in Middle-Earth: Shadow of Mordor con la R9 NANO sempre in quarta posizione.


The Witcher 3: Wild Hunt  - DirectX 11 - Qualità Ultra - AA4X

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 6


Sorprendente terza piazza invece nel benchmark di the Witcher 3, con la R9 NANO subito dietro  alla GTX 980 Ti e alla Fury X.


Test 4K in CrossFireX

AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 7 


Ecco la nostra piattaforma di test in configurazione CrossFire X con Fury X in posizione "master" e R9 NANO sul secondo slot PCI x16 della scheda madre.

Essendo la AMD Radeon R9 Fury X raffreddata a liquido, abbiamo preferito utilizzarla come master per lasciare completamente libera la ventola della R9 NANO onde evitare un eccessivo aumento delle temperature che avrebbe comportato una riduzione delle frequenze operative.


AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 8


Decisamente impressionanti i risultati ottenuti dall'abbinamento di due GPU Fiji "full": non tutti i titoli scalano perfettamente, ma almeno per quattro di essi la giocabilità in 4K è sicuramente garantita in ogni circostanza da un frame rate superiore ai 60fps.


AMD Radeon R9 NANO 10. Test in 4K & CrossFireX 9


In questo grafico, invece, abbiamo riportato il guadagno percentuale della configurazione CrossFireX in relazione alle due schede utilizzate.

Assolutamente interessante notare come Far Cry 4 e GTA V scalino in maniera praticamente lineare, facendo registrare incrementi di prestazioni superiori al 90% rispetto alla singola R9 NANO.

Discorso diverso per The Witcher 3 e Crysis 3, il solito "mostro" di pesantezza con tutti i filtri abilitati, che scalano decisamente meno.

Per il secondo nutriamo poche speranze  dal momento che è su piazza da parecchio, mentre per The Witcher 3 si può sempre sperare in ulteriori miglioramenti dei driver Catalyst.